tripteatro scena E’ stato presentato ieri, alla Libreria Feltrinelli, il nuovo progetto regionale di rete dedicato alla cultura per l’infanzia. TRIPTEATRO è stato introdotto dall’Assessore al Decentramento del Comune di Udine (che ha coinvolto la nuova rete per “Teatro Junior”, rassegna di teatro ragazzi a Udine; dalla vicepresidente AIB, dott.ssa Braida (che ha spiegato l’importanza delle reti e del coordinamento per le offerte relative ai più piccoli); dall’ERT Ente Regionale Teatrale nella persona di Giuseppina Cozzutti, che ha accolto con piacere ed empatia la nuova proposta, in linea con le politiche culturali di ERT e dal professor Lasca, da decenni impegnato nel rapporto tra teatro e scuola nella Bassa Friulana.

TripTeatro. Una nuova rete per l’infanzia.

L’educazione alla “bellezza”, l’arte come necessità per i bambini e l’accessibilità al teatro e ai linguaggi creativi sono i nodi focali di TripTeatro.

Dopo oltre un anno di riflessione e programmazione, la prima “uscita” ufficiale in occasione della rassegna per bambini “Teatro Junior. Ovunqu(è)Natale”, organizzata a dicembre dal Comune di Udine (Assessorato ai Diritti e all’Inclusione Sociale) nell’ambito delle attività di decentramento.

TRIPTEATRO Teatro Ragazzi Indipendente è una nuova rete dedicata all’arte per l’infanzia che, dopo più di un anno di riflessioni e confronti, diventa un progetto ufficiale, composto da sei realtà del Friuli Venezia Giulia, delle quali cinque specializzate nel teatro ragazzi e una attiva in laboratori, proposte educative, promozione della lettura.
Realtà professioniste tutte attive nell’ambito della cultura per l’infanzia da molti anni, che si sono incontrate e hanno deciso di condividere i propri percorsi nel nome di alcuni fondamentali principi relativi all’approccio con i bambini.
Sei soggetti che portano ora un “cognome” comune come in una famiglia (TRIPTEATRO), ma che conservano un proprio “nome” di battesimo che contraddistingue le loro individualità (citando un commento del Consigliere Regionale Silvana Cremaschi): Associazione 0432, Michele Polo, La luna al guinzaglio, Teatro al Quadrato, Teatro della Sete e Teatro Positivo (in rigoroso ordine alfabetico!) sono i componenti di TRIP e hanno le loro sedi in tutta la regione, dal Friuli a Trieste.

Molti di loro sono professionisti attivi da quindici anni, e da sempre “parlano di bambini” con gli interlocutori più diversi: il pubblico è quello di scuole e famiglie (la maggior parte delle attività sono destinate ai bambini tra i 3 e i 13 anni) e le collaborazioni sono messe in atto con le pubbliche amministrazioni di ogni livello, gli istituti scolastici, le Aziende Sanitarie, le associazioni, le pro loco, gli operatori di settore.
In Friuli Venezia Giulia tutte e sei le realtà hanno lavorato e lavorano ovunque con le più significative istituzioni (da ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia - teatroescuola a LaRea - Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine) e alcune tra esse si sono spinte fino all’estero (festival dell’Est Europa) e in molte piazze italiane di spicco per il settore della cultura per bambini e ragazzi: alla rassegna del Teatro Testoni e alla Children Book Fair di Bologna, al Progetto “Extra” (Presidenza del Consiglio dei Ministri e ETI) di Modena, ai festival dedicati alla sostenibilità nelle province di Trento e Firenze. Sono tutte realtà molto prolifiche, sia in termini di produzione sia di messa in scena: possono arrivare ad oltre 25 repliche dello stesso spettacolo e a più di 120 laboratori in un anno (nella tabella allegata i dati specifici di ogni membro di TRIPTEATRO).

Le sei realtà di TRIPTEATRO sono compagnie, collettivi e persone che “parlano” linguaggi diversi ma hanno progetti che si incrociano e convergono. Fanno teatro (che di per sé può contenere infinite forme di comunicazione), ma anche laboratori, formazione, educazione, promozione della lettura e dell’arte.

Si sono trovate, conosciute e messe in rete perché da subito hanno condiviso alcuni fondamentali principi, e perché hanno ritenuto che con un costante confronto tra diverse professionalità e con una coerenza progettuale condivisa potessero meglio farsi conoscere ed apprezzare.

Hanno una comune visione dell’infanzia, basata su alcuni solidi principi:
- l’idea che la cultura, il teatro, l’arte debbano essere facilmente accessibili ai bambini. Che sia in primis attraverso la scuola, ma anche grazie ai teatri, o alle attività di associazioni, ricreatori, pro loco o qualsiasi altra istituzione sensibile ai bisogni dell’infanzia;

- il concetto di “cultura” per l’infanzia come necessità: i bambini – che non sono un pubblico meno esigente né più tollerante rispetto agli adulti: tutt’altro che un pubblico di “serie B” – hanno reale bisogno di cultura, nel suo senso più completo.
Ecco come la giocosità, la gioia, la leggerezza delle proposte di TRIP portano sempre con sé dei contenuti e non significano divertimento fine a se stesso, intrattenimento o proposte ricreative. I loro messaggi sono forti e, appunto, necessari.
Tra le tematiche che guidano gran parte delle attività di TRIP sono: gli “spettri” della paura, della diversità, delle emozioni e il loro ruolo nella crescita; la ricerca della propria espressività all’interno di contesti sociali emotivamente pregnanti; ma anche la sensibilizzazione alla lettura, all’ascolto, all’integrazione, alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente;

- la cultura porta necessariamente con sé la “bellezza intrinseca” delle sue proposte: in oltre quindici anni di esperienza tutti i professionisti di TRIPTEATRO hanno maturato la certezza che i bambini, se guidati verso un percorso di qualità, di “bellezza” in senso estetico, maturano migliori strumenti di crescita e di approccio alla realtà, senza per questo rinunciare al divertimento e alla gioia dei quali hanno bisogno.

- TRIPTEATRO nasce sulla necessità del confronto: i sei soggetti procedono in continuo confronto tra di loro, condividono idee, progetti, principi e finalità. E non sono autoreferenziali, ma ritengono che confrontarsi anche e soprattutto con l’esterno (pubblico, istituzioni, operatori per l’infanzia di ogni genere, ma anche altri artisti) sia una base necessaria per crescere.

Con gioia e soddisfazione alcune delle compagnie che hanno recentemente frequentato Festival e iniziative dedicate all’infanzia sul territorio nazionale hanno riscontrato molti plausi alla notizia della nascita di TRIPTEATRO: perché esso nasce da una VOLONTA’ più che da un PROBLEMA; e nasce con la CONSAPEVOLEZZA di un VALORE AGGIUNTO irrinunciabile per un mondo culturale complesso come quello dedicato all’infanzia.

Appuntamento, dunque, a dicembre con “Teatro Junior” la rassegna, organizzata dal Comune di Udine – Assessorato al Decentramento, dove “TRIPTEATRO” è pienamente coinvolto come rete, e si occupa di tutta la gestione (dalla parte amministrativa a quella artistica), generosamente delegato dagli uffici comunali. In allegato il calendario della rassegna, e altri prossimi appuntamenti.

info@tripteatro.org
www.tripteatro.org


Trip Teatro, Teatro, FVG, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Udine