150 personaggi Sabato 25 ottobre – alle 17,30 – al Centro Commerciale “Il Giulia” avrà luogo la presentazione del nuovo volume “150 personaggi della nostra musica dialettale”. L’autore è Fulvio Marion - con la presentazione di Teddy Reno, i disegni di Paolo Marani e le Edizioni Luglio - per un’accurata raccolta di profili di tanti autori e cantanti, noti e meno noti, che con le loro canzoni triestine hanno espresso la loro testimonianza d’affetto e d’attaccamento alla città. E’ praticamente riunito il mondo della musicalità giuliana sin dai primi anni del secondo dopoguerra – con Teddy Reno, Lelio Luttazzi ecc. – e sono esposti significativi accenni ai festosi Concorsi a partire dalla fine Ottocento al Politeama Rossetti, storica sede di tantissime scintillanti Edizioni.
Il volume illustra anche il Festival della Canzone Triestina che in 35 Edizioni ha presentato circa 600 nuove composizioni dialettali e quindi è la principale fonte di diffusione di questo inedito repertorio ed è certamente il mezzo principale che ha fatto conoscere e apprezzare tanti esponenti e rappresentanti della musicalità dialettale.
E nel mondo poetico dei moltissimi versi riportati nel volume emerge l’anima schietta del triestino: storie semplici e particolari, momenti lieti e caratteristici, gradevoli tipizzazioni. Vi emerge l’amore per le tradizioni, la nostalgia dei ricordi, e soprattutto il fascino e la magica bellezza dei suggestivi scenari di una stupenda Trieste, ritratta con fine sensibilità e affettuosa amorevolezza.


Canzone Triestina, libro, Fulvio Marion, Centro Commerciale il Giulia