iscrizioni barcolana 2014
Trieste, 1 ottobre 2014 - Prima giornata di iscrizioni e sono già 342 le imbarcazioni che, entro le 18, hanno regolarizzato la propria partecipazione alla Barcolana. Di queste, 220 risultano preiscritte nelle settimane scorse, e ben 122 armatori si sono presentati invece oggi nella sede della Svbg, in viale Miramare 32. Il primo, come da tradizione, è stato l’armatore della Passera Lepa Vida: da Isola d’Istria, il velista Ivan Pivac è arrivato a Barcola, munito delle sue bottiglie di malvasia, per il tradizionale brindisi. Una cerimonia informale, in puro stile barcolano, alla quale ha partecipato anche il secondo iscritto in ordine di tempo, il navigatore Andrea Visintini, che nelle ultime stagioni ha colto successi a bordo di numerosi maxi yacht all’estero, diventando il navigatore di fiducia a bordo di Shockwave. In occasione della Barcolana, Visintini è approdato a casa, a Trieste, e ha iscritto Lù, l’Arpege di famiglia, con il quale regaterà in quinta categoria. Storie di Barcolana, dove il grande navigatore che conduce al successo gli armatori americani brinda con Ivan Pivac, l’armatore di una Passera, che da trent’anni almeno ha pure lui il suo record: arrivare primo alle iscrizioni e presentarsi con il vino di casa.

“La prima giornata di iscrizioni - ha commentato il presidente della Svbg, Mitja Gialuz - ci ha dato grandi soddisfazioni, la risposta degli armatori è stata entusiasmante, con un numero di iscritti al di sopra delle aspettative. Sentire il calore dei velisti ci ha emozionati e aiuta la grande squadra dell’organizzazione a proseguire il lavoro con ottimismo”.

Ad attrarre l’attenzione degli armatori è, senza dubbio, la sacca in dono agli iscritti, che quest’anno contiene doni di grande valore e in particolare, solo per i primi 1800 iscritti, comprende una macchina del caffè “Uno Capsule System” donata da Illy-Kimbo-Indesit, che gli armatori hanno dimostrato di apprezzare, interpellando in diretta mogli e compagne per il dilemma della scelta colore.

Intanto la macchina organizzativa della regata è a pieno ritmo: lungo le Rive si sta allestendo il Villaggio Barcolana che aprirà mercoledì prossimo. La festa della Barcolana inizia invece venerdì sera a Salotto.Vienna, mentre sabato regateranno i ragazzi degli Optimist in Barcolana Young e i campioni di wakeboard in Barcolana Fun.

Alla Barcolana Young, l’appuntamento dedicato ai giovani timonieri, va in scena la raccolta differenziata dell’ umido organico. Grazie alla collaborazione fra AcegasApsAmga e WWF Area Marina Protetta di Miramare, al quartier generale della regata, presso il Molo IV, sarà allestito uno stand AcegasApsAmga dedicato esclusivamente a bimbi e ragazzi, in cui si alterneranno laboratori didattici e piccole esperienze di giardinaggio. Obiettivo, sensibilizzare anche i più piccoli all’importanza di una corretta raccolta differenziata, con particolare riguardo alla frazione umida, oggetto del vasto progetto che sta interessando in questi mesi proprio Trieste.

PHOTO CREDIT: emme&emme

in alto: Il presidente della Svbg, Mitja Gialuz, insieme al primo iscritto Ivan Pivac, armatore della Passera Lepa Vida

in basso: L’allestimento del Villaggio Barcolana lungo le Rive

allestimento chioschi barcolana 2014


Barcolana, regata, iscrizioni