camposampiero ciclo di incontri a Stazione Rogers
settembre/ottobre 2014
VIE E TERRITORI
percezione e interpretazioni

giovedì 2 ottobre, ore 18.30
Giorgia De Michiel
IL GRATICOLATO DI CAMPOSAMPIERO
Riciclo di una colonizzazione romana

La centuriazione di Camposampiero è un’area compresa tra le province di Venezia, Treviso e Padova, una campagna urbanizzata organizzata sui tracciati del graticolato romano.
Questa fascia di territorio è caratterizzata dalla presenza di alcuni fiumi che l’attraversano da ovest ad est secondo direttrici tra loro quasi parallele, ma in modo assolutamente accidentale rispetto alla forma e all’orientamento della centuriazione.
L’iterazione delle quadre genera una geometria apparentemente molto rigida, in realtà questa apparente rigidità è continuamente variata in tutti quei punti notevoli nei quali essa incontra il corso di un fiume, il parco di una villa o un bosco.
Il paesaggio attuale è una stratificazione di differenti strutture territoriali (il graticolato, le ville, le textures dei campi) e di elementi naturali (i fiumi, i boschi), che determinano il carattere dei differenti luoghi, solo in apparenza isotropi e isomorfi.
Lo spazio aprospettico della centuriazione è quindi strutturato sulla relazione di oggetti “a distanza” (capisaldi), che costruiscono triangolazioni topologiche, capaci di trasformare lo spazio indefinito in un racconto di sequenze narrative.

Giorgia De Michiel dottore di ricerca in Composizione architettonica, è assegnista presso l’Università Iuav di Venezia, dove svolge attività di ricerca e collaborazione alla didattica. L’attività di ricerca condotta nell’ambito dei progetti Prin Requisiti di qualità nella costruzione dell’ambiente e degli edifici (2005), Tecniche di progettazione degli insediamenti residenziali (2007), I luoghi della residenza (2009) è documentata e pubbli cata in: AA.VV., La Casa. Forme e Ragioni Dell’abitare, a cura di L. Semerani, Skira, Milano 2008, in AA.VV., La casa. Le forme dello stare, a cura di A. Monestiroli, Skira, Milano 2011 e in La Casa. Forme e luoghi dell’abitare urbano, Skira, Milano 2013.
Prossimi appuntamenti:

venerdì 3 ottobre, ore 18 e 19
documentario La città invisibile. Frammenti di Trieste romana
(2013, 47’, Regione FVG, Musei Civici di Storia e Arte Trieste, Soprintendenza per i beni Archeologici FVG). La prima ricostruzione virtu ale di Tergeste.
commento di Marzia Vidulli Torlo

giovedì 16 ottobre, ore 18.30
Lorenzo Michelli
Arte contemporanea tra linea, via e mapping


STAZIONE ROGERS
riva Grumula 14 Trieste
ingresso libero, è gradita la consumazione
info: www.stazionerogers.eu - staff@stazionerogers.eu - cell 3343324584


Stazione Rogers, incontri