trieste sottosopra La Presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, assieme al Vice Presidente Igor Dolenc, ha presentato “Trieste SottoSopra”, associazione temporanea di imprese (ATI) che si è aggiudicata, attraverso una procedura pubblica, la gestione del Centro di Promozione Territoriale di Sistiana. L’ATI, composta da PromoTrieste, A.M.I.CO., Agricola San Pantaleone, La Collina e The Action, ha messo a punto un programma di attività che spazia da agosto a dicembre, integrato e coordinato con gli obiettivi della programmazione provinciale.

“L’obiettivo dell’amministrazione è teso alla valorizzazione e alla promozione del territorio – ha detto Bassa Poropat - luogo depositario di una cultura articolata, di eccellenze nel campo delle arti e di peculiarità ambientali coniugate a tradizioni del settore agricolo e alle produzioni dell’economia del mare. La programmazione di iniziative legate al Centro di Sistiana oltre a promuovere sinergie interistituzionali e intersettoriali mette in rete diverse realtà locali, le associazioni, i produttori, gli operatori specializzati nel settore della promozione”.

“L’organizzazione dei servizi di informazione e di assistenza ai visitatori contempla – ha aggiunto Igor Dolenc - mostre, convegni, degustazioni di prodotti tipici, e percorsi di ecoturismo con un occhio di riguardo anche a chi presenta difficoltà motorie e con l’intento di costruire offerte elastiche, aperte a un pubblico viaggiatore, ma non solo. Lo stesso Centro sarà una sorta di vetrina per far conoscere prodotti, offerte e servizi presenti sul nostro territorio”. Stefano Martucci del Consorzio PromoTrieste, capofila dell’ATI Trieste SottoSopra, ha quindi spiegato l’origine del nome: “Sotto, lungo la costiera che porta in città, con i castelli a picco sul mare, attraverso i rioni, nelle vie del centro, per le strade piene di architettura e culture. Sopra, salendo verso il carso con i suoi sentieri, le aziende locali, le ricchezze di una terra dura ma generosa, le tradizioni di altri tempi mantenute e rinnovate. In mezzo tutta una città e un territorio da scoprire, esplorare e di cui innamorarsi”.

Le aree tematiche su cui si intende operare sono, a titolo esemplificativo, Scienza e Territorio, Storia e Territorio, Cultura e Territorio e le modalità di intervento vanno dalle conferenze, ai laboratori, alle visite guidate, passando per le diverse forme di arte. Nel calendario programmato fino a dicembre convivono eventi molto diversi: si parte al 31 luglio con “I passi di Antonio nella primavera cretacea”, dedicato al sito paleontologico del più grande e completo dinosauro italiano; seguono da agosto in poi, la mostra della pittrice Anica Pahor; la presentazione di un laboratorio sui “Luoghi ritrovati”, destinato a raccogliere le memorie delle migliaia di persone che hanno partecipato al “Progetto Argento Vivo in provincia”; le degustazioni di formaggi “Tra landa carsica e grotte” e del pesce azzurro “Il salto dell’acciuga:dal mare al piatto” fino alla storia del caffè “Dalla pianta del caffè al suo aroma” in una città nota per il culto del caffè e le sue mille versioni.

Non mancano inoltre appuntamenti naturalistici dedicati all’ornitologia “Gli uccelli svernanti della provincia di Trieste” o agli appassionati del walking “Passeggiata naturalistica sul Rilke” e tanto altro ancora.

Ecco nel dettaglio il programma di eventi:

Giovedì 31 luglio , ore 17

Il 23 giugno 1916 nel cielo di Trieste
Ricostruzione dello storico combattimento aereo di Goffredo de Banfield Aquila di Trieste contro un pilota francese. Iniziativa a cura di Flavio Bacchia con partenza dalla palazzina del Centro di Promozione Turistica di Sistiana e punto di arrivo a quota 86 del sentiero Rilke.

a seguire alle ore 18.30
I passi di Antonio nella primavera cretacea.
Conferenza con proiezione del video sul ritrovamento del dinosauro Antonio (10 min) e le sue potenzialità turistiche. Passato, presente e futuro si intrecciano qui. Relatore: Flavio Bacchia. Ingresso libero.

Mercoledì 8 agosto, ore 18

Nella natura l’ispirazione nascosta
Inaugurazione della personale di Anica Pahor con introduzione di Alina Carli e intervento musicale di Tadeja Kralj (arpa) . Iniziativa a cura del Comune di Duino Aurisina-Devin Nabrežina che resta aperta fino a domenica 17 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Ingresso libero.

Giovedì 21 agosto, ore 10

I luoghi ritrovati
Laboratorio di raccolta delle memorie sui luoghi più rappresentativi di Trieste. Incontro legato al progetto Argento Vivo in provincia e riservato agli ospiti delle case di riposo del territorio.

Sabato 23 agosto, ore 17

Baia di Sistiana, un esercizio di idee
Presentazione dei modelli “Baia di Sistiana: riprogettazione del waterfront” a cura di Paolo Skabar e Martin Žužek, oggetto di tesi di laurea, che rimarranno in esposizione fino al 25 agosto. Iniziativa a cura del Comune di Duino Aurisina-Devin Nabrežina. Ingresso libero.

Giovedì 28 agosto, ore 17

La rosa che c’è
Presentazione del libro dedicato al Roseto del Parco di San Giovanni e ai racconti delle rose dalla botanica all’architettura, dalla filosofia alla cooperazione sociale, dalla storia alla visione politica Saranno presenti la curatrice Patrizia Rigoni e alcuni tra gli autori. E’ prevista una degustazione con un drink che richiama la rosa. Ingresso libero, degustazione a pagamento.

Venerdì 12 settembre, ore 17

Il salto dell’acciuga: dal mare al piatto
Conferenza sulle proprietà e l’utilizzo enogastronomico dell’acciuga. Ingresso libero su prenotazione.

Giovedì 18 settembre, ore 15

Turismo diversamente abile
Workshop di approfondimento sulla disabilità nell’ambito del progetto europeo Leonardo Da Vinci

Giovedì 25 settembre, ore 15

Il terrapieno di Barcola, fitorimedio o area da bonificare?
Conferenza pubblica. Ingresso libero.

Venerdì 3 ottobre, ore 17

Tra landa carsica e grotte, degustazione di formaggi
Degustazione di formaggi carsici di latte caprino, bovino e ovino. Ingresso libero su prenotazione.

Domenica 12 ottobre, ore 12.30

I prodotti tipici del Carso
Degustazione dei prodotti tipici del territorio riservata agli ospiti della Barcolana

Giovedì 16 ottobre, ore 17

Il sapore della biodiversità: api e miele
Incontro sull’apicoltura che in Carso trova un ambiente privo di pesticidi e fitofarmaci,. Ingresso libero su prenotazione

Venerdì 24 ottobre, ore 17

I funghi del Carso
Incontro dedicato a tutti coloro che amano i funghi e vogliono approfondire la conoscenza delle specie presenti sul territorio. Ingresso libero

Martedì 28 ottobre, ore 17

Dalla pianta del caffè al suo aroma
Lezione conferenza sul caffè

Venerdì 31 ottobre, ore 17

Trieste città multiculturale: i suoi sette cimiteri
Conferenza sulla Trieste multilinguistica, multiculturale e multi religiosa attraverso la descrizione di
chiese e cimiteri di sette religioni diverse. Ingresso libero.

Venerdì 7 novembre, ore 17

Aspettando San Martino
Conferenza sulla storia della viticoltura del Carso con degustazione. Ingresso su prenotazione.

Sabato 8 novembre, ore 20

I prodotti tipici del Carso
Degustazione riservata agli espositori di TriesteAntiqua.

Venerdì 14 novembre, ore 17

Gli uccelli svernanti della provincia di Trieste
Conferenza con proiezione video dedicata alle specie ornitologiche che scelgono il territorio triestino nei mesi invernali. Ingresso libero.

Domenica 16 novembre, ore 9

Passeggiata naturalistica sul Rilke
Itinerario sul sentiero intitolato a Rainer Maria Rilke e dedicato all’osservazione delle bellezze naturalistiche, delle specie mediterranee presenti lungo il percorso e dei reperti storici legati alla Grande Guerra. Partecipazione su prenotazione

i spinge fino alle prealpi carniche, alla laguna di Grado, alle Dolomiti e alla costa istriana. Lungo il percorso, inoltre, si incontrano delle postazioni da tiro risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, reperti che oggi sono stati trasformati in originali e panoramici terrazzi affacciati sul golfo di Trieste. Grazie alla particolare posizione in cui è situato il sentiero durante la passeggiata si possono incontrare piante tipicamente mediterranee e piante caratteristiche del paesaggio carsico.
Prezzo per persona: € 8,00 (minimo 15 partecipanti)
Il prezzo include: visita con guida naturalistica del Sentiero Rilke;Venerdì 28 novembre, ore 17

I sapori dell’olio

Conferenza sulla storia e l’evoluzione dell’olivicoltura nella provincia di Trieste che affonda le sue origini nel periodo preromano con degustazione. Ingresso su prenotazione.

Sabato 13 dicembre, ore 10

Il Natale nella tradizione del Carso, oggetti e profumi

Mercatino degli artigiani in occasione delle festività. Ingresso libero.

Informazioni sulle iniziative di Trieste SottoSopra sui siti www.provincia.trieste.it, www.promotrieste.it. Telefono 040 304888 (lun-ven dalle 9 alle 18).


Sistiana, iniziative