aris prodani parlamentoLa Delegazione, guidata da Matteo Cernigoi, Segretario Generale Fvg, con i Segretari regionali Fabio Goruppi, Roberto Salandra e Roberta Vlahov, ha ricevuto presso la propria sede di via Crispi, i due Onorevoli nell’ambito dell’iniziativa avviata in questi giorni dal Sindacato volta a sensibilizzare i nostri parlamentari sulla riforma della Pubblica Amministrazione. All’appello hanno finora risposto la Lega Nord, con Massimiliano Fedriga e il Movimento Cinque Stelle.

Riforma del pubblico impiego DL 90/2014, maggiori risorse ai Centri per l’Impiego, mobilità volontaria per il personale, abrogazione dell’opzione di prepensionamento del personale pubblico ma con trattamento previdenziale esclusivamente calcolato con il metodo contributivo, abrogazione della ‘legge Fornero’: questi alcuni degli argomenti trattati nel corso dell’incontro, che ha posto le basi per un’ampia discussione. Si è parlato della stabilizzazione del personale precario, specie nei Centri per l’impiego delle Province, oggi investiti anche dall’ondata di richieste riguardanti l’inserimento dei ragazzi nell’ambito di Garanzia Giovani, e delle proposte che possono essere portate avanti in sede di Commissioni Parlamentari e che sono stati recepiti da Rizzetto e Prodani.

Una di queste proposte proposta da parte di Ugl prevede di approvare una legge che deleghi, attraverso una serie di decreti attuativi, alle Regioni la potestà normativa di applicazione concreta della riforma sui territori, preservando così le peculiarità delle singole amministrazioni. Tagli indiscriminati, senza tenere conto delle singole necessità dei territori, porterebbero inevitabilmente ad aggravare una situazione già difficile.


Aris Prodani, Rizzetto, M5S, Ugl, incontri