onde mediterranee logoMUSICA, CINEMA, ARTE E INCONTRI
AL CAPO NORD DEL MEDITERRANEO
12_27 luglio 2014
“Il giorno in cui noi abdichiamo al pensiero abbiamo abdicato a tutto”
(Umberto Galimberti)
Onde Mediterranee è un concept festival, costruito attorno ad un’idea precisa e forte:
il Mediterraneo, ieri come oggi crocevia di culture e civiltà, visto dal suo “Capo Nord”.
Gli strumenti di interazione e condivisione sono i linguaggi della musica e delle arti… un moto ondoso di conoscenze, in costante evoluzione.
Il Festival è un importante e consolidato contenitore di spettacoli, idee, incontri e momenti di confronto.
Il focus di questa edizione, oltre al temi più che mai attuali e drammatici dell’accoglienza, è puntato sulla cultura dell’ecosostenibilità, per stimolare la sensibilità nei confronti di un modo di vivere “lento” e sopportabile per l’ambiente, con una grande attenzione alle possibilità di sviluppo di un turismo culturale ed ambientale.

onde musica
12-27 luglio 2014

elisa fabio lovino b Tre gli appuntamenti-clou della diciassettesima edizione di Onde Mediterranee, il concerto-evento dei Negramaro, che suoneranno il 15 luglio a nella Piazza Grande di Palmanova, in una tappa del tour “Un amore così grande 2014”, che li vedrà impegnati in dieci concerti a ripercorrere i successi raccolti in “Una Storia Semplice”, l’album che celebra il primo decennale della loro carriera; ma ci sarà anche quello dei Nomadi a Cervignano del Friuli il 23 luglio e quello di Elisa, sabato 26 luglio, sulla spiaggia di Marina Julia.

Con grande soddisfazione, l’Associazione Culturale Onde Mediterranee, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Palmanova e Azalea Promotion, ospitano dunque l’unica tappa regionale del tour della band salentina guidata da Giuliano Sangiorgi, a sette anni dall’ultimo passaggio in FVG.

“Aspettando Elisa”, è il titolo della serata che animerà la centrale Via Roma a Monfalcone sabato 12 luglio, realizzata in collaborazione con gli esercenti locali: una festa di musica dal vivo, con band della regione e divertimento che si protrarrà fino a tarda sera!

nomadi Il Parco Europa Unita di Cervignano del Friuli, ospiterà mercoledì 23 luglio I NOMADI, il gruppo più longevo del panorama musicale italiano, con ben cinquant’anni di palcoscenico sulle spalle.
Fondata nel 1963 da Beppe Carletti e Augusto Daolio, la band emiliana è in continuo mutamento; nel 2012 è infatti entrato a far parte della formazione il nuovo cantante, Cristiano Turato.
“Il Popolo Nomade” è il settimo componente del gruppo, con 150 fan club sparsi in tutta Italia e migliaia di fan in ogni angolo della penisola.

La cultura dell’accoglienza è sempre stata territorio di ricerca e approfondimento da parte di Onde Mediterranee ed è proprio a questa sentita tematica che la direzione artistica ha voluto dedicare una serata del festival.
Il 24 luglio, in collaborazione con il Comune di Gradisca d’Isonzo e l’Assessorato alla Cooperazione Sociale della Provincia di Gorizia, Onde porta un concerto all’interno del CARA, (Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo) aperto nell’estate del 2008 negli spazi di una caserma militare dismessa, ad un paio di chilometri dal centro abitato. Luogo spesso al centro di tensioni e sofferenze per i suoi “ospiti”, per una volta sarà spazio aperto a tutti per una serata di festa musicale tra migranti e cittadini locali, in un’auspicata atmosfera di amicizia.
Sarà il pianista Claudio Cojaniz, con il suo nuovo sestetto che proporrà Hispanish & Blues Songs, ad inaugurare questo nuovo percorso di musica al quale assisteranno gli ospiti del CARA e chiunque voglia partecipare, tra canzoni spagnole, musiche dell’Africa e della penisola iberica, filtrate dalle danze cubane ed in chiave interpretativa jazz.

verranno giorni migliori cover La spiaggia di Marina Julia, a Monfalcone, sarà lo scenario perfetto della grande festa mediterranea, che avrà inizio venerdì 25 luglio.
Arte di strada, tanti concerti, animazione per bambini, spazi dedicati allo sport, sapori e colori…
Ad aprire la kermesse sarà Andrea Rivera, l’artista dei citofoni, attore e cantautore, che indaga nuove forme di comunicazione basata sulle tecniche degli artisti di strada e del teatro canzone.
Rivera, vincitore anche del Premio De Andrè, ha da poco pubblicato un cd “Verranno giorni migliori”, che presenterà a Monfalcone contestualmente al video “Monfalcone al citofono”. I monfalconesi sono avvertiti!
Subito dopo Andrea Rivera, sempre il 25, salirà sul palco di Marina Julia la Rino Gaetano Band, uno spettacolo memorial dal vivo, che ripercorre le tappe più importanti della breve ma intensa carriera di un personaggio ormai entrato nel mito.
La Rino Gaetano Band, gestita scrupolosamente dalla sorella del cantautore Anna, riporta sulle scene alcuni dei brani più significativi del repertorio di questo artista “fuori dagli schemi” e più attuale che mai.

La serata di sabato 26 luglio, segnerà la rentrée della cittadina più illustre di Monfalcone, Elisa. Tutta la città si stringerà attorno alla “sua” cantante in questa tappa del tour estivo “Elisa Live” e Onde Mediterranee, che nel 1998 ospitò, sempre nella spiaggia di Marina Julia, una data del suo primo tour (Pipes&Flowers), desidera omaggiarla prendendo a prestito il titolo di una sua famosa canzone, “Happiness is Home”, inserita nel bellissimo album “Asile’s world” del 2000… perché la felicità è a casa…
Elisa ha da poco conquistato il doppio disco di platino con il singolo “L’anima vola”, title track dell’ultimo album di inediti della cantautrice e a Marina Julia si esibiranno assieme a lei due ospiti speciali: l’eclettico pianista e cantante Raphael Gualazzi e Andrea Nardinocchi.
Oltre al concerto, sono previste iniziative che vedranno coinvolto il Fun Club ufficiale della cantante, che allestirà, assieme a Onde Mediterranee, una piccola ma significativa mostra di memorabilia, a ripercorrere con immagini, testi, fanzine e documenti, la strada verso il successo che ha portato Elisa, partita da Monfalcone, a diventare una star conosciuta in tutto il mondo.

Opening act del concerto, ben tre band, su un palcoscenico apposito: i monfalconesi Fluo, che propongono una new wave venata di elettronica, di chiara ispirazione 80’s, ma con arrangiamenti e soluzioni di sapore contemporaneo, i Playa Desnuda, gruppo musicale molto conosciuto in tutto il nord-est, con un consolidato bagaglio di decine e decine di concerti all’anno ed un numeroso e affezionato fan club, e i The Morning, una rock-band che nel 2013 ha accompagnato il cantante statunitense Eric Martin nel suo tour in Europa e, sempre nello stesso anno, ha aperto il concerto degli Skid Row a Udine.

Dalla collaborazione con FIAB BisiachInbici , nasce ON’DE BIKE. AL concerto di Elisa in bicicletta, la proposta di un percorso ciclistico ad hoc per recarsi al concerto divertendosi, nel rispetto dell’ambiente e godendo delle bellezze naturali del proprio territorio. I ciclisti, dopo un percorso ben strutturato attraverso le più belle piste ciclabili tra Monfalcone e Staranzano, arriveranno alla Riserva Naturale dell’Isola della Cona, dove potranno visitare la mostra fotografica “La Cona. L’Isola che non c’é”. L’esposizione sarà il risultato di un contest che vedrà premiato lo scatto meno consueto, per scoprire scorci mai visti della splendida oasi faunistica. Il fotografo che riuscirà a fissare l’attimo più particolare riceverà un buono-viaggio, messo a disposizione da Swami Viaggi di Monfalcone.
Verso l’imbrunire, i cicloamatori arriveranno a Marina Julia dove troveranno un parcheggio custodito gratuito, attiguo all’area dell’evento e un’area riservata nella zona del concerto.

L’Azienda Provinciale Trasporti di Gorizia, da sempre al fianco di Onde Mediterranee, istituirà alcune navette, con diversi punti di raccolta, che faranno la spola dal centro di Monfalcone a Marina Julia. La “Happiness is Home” night proseguirà con una grande festa sulla spiaggia, con dj set fino a tarda notte.

Domenica 27 luglio, l’ultimo giorno della kermesse litoranea, il programma prevede, a partire dale prime ore del pomeriggio, una serie di attività ber i bambini e le famiglie e alcune performance site specific dedicate al mondo delle tavole: windsurf, kitesurf e SUP, in collaborazione con l’associazione WindSurfing Marina Julia e BrokenBones di Monfalcone.
In serata, dalle 19.30, i tamburi africani scandiranno, in un coinvolgente Circle Drum, il tempo della danza, incendiando la spiaggia con il ritmo e coinvolgendo tutto il pubblico nella danza collettiva.
A seguire, la performance di una delle band più interessanti della scena musicale internazionale, i Balkan Beat Box. Emersi dalla scena musicale underground newyorkese nel 2005 con il loro primo ed omonimo album, in cui hanno presentato per la prima volta al mondo il loro scoppiettante mashup di sonorità multikulti, il trio ha creato un sound completamente nuovo, “neo-mediterraneo”, miscelando in parti uguali la tradizione balcanico-mediterranea, l’intensità del punk, la raffinatezza dell’elettronica, la disciplina del jazz e la spavalderia dell’hip-hop.
La lunga notte mediterranea continuerà con il DJ set di Roberto Ranghieri.

lettere mediterranee
Letteratura e pensiero al capo nord del Mediterraneo
Monfalcone, Piazza Falcone e Borsellino

a cura di Fabio Turchini

La serie di incontri di approfondimento giunge alla sua ottava edizione e accosta i consueti temi cari al festival – che approfondiscono la storia, la società, la cultura così ricche e composite del Mare Nostrum – alle tematiche della sostenibilità e della qualità della vita, tema al centro dell’attuale edizione del Festival. 
Il Mediterraneo, dunque, come spazio comune tra i popoli – fatto di culture e identità diverse ma condivise – e riflessione per una vita che guardi al rispetto del mondo, della terra e dei ritmi dell’uomo stesso. 
Ancora finestre di conoscenza, di scambio e (perché no) di divertimento consapevole, per capire a fondo e confrontarsi sulla vita di oggi nei paesi mediterranei. 

mercoledì 16 luglio, ore 21.00 – Conversazione con Umberto Galimberti
Galimberti, filosofo e antropologo culturale, è uno degli intellettuali più illuminati e consapevoli della società odierna. Al centro del dialogo il quotidiano conflitto tra l’errata concezione dell’economia e una vita sana, ma anche l’amore e la bellezza nel loro senso più ampio.

venerdì 18 luglio, ore 21.00 – Sandro Lano e Michele Brusini “Uallai” (Nuova Dimensione)
Una visione sarcastica, intelligente e insieme terribilmente lucida di come l’accoglienza, oggi, possa mostrare un volto ambiguo e contraddittorio. Il volume dei due autori ha al centro la bizzarra AAEI, Associazione Albergatori Eticamente Impegnati, che impone delle pratiche educative a cui, con “stravagante e sconcertante spaesamento, profughi e rifugiati resistono con ogni mezzo […]Popolare e insieme cerebrale, il romanzo è un pugno in faccia al razzismo” (Iside Gjergji)

sabato 19 luglio, ore 21.00 – Dario Arkel “Il pianeta condiviso” (Ati Editore)
“Il pianeta condiviso” – spiega la critica di Rossella Bottini Treves – è l’elaborazione di un percorso originale tra Natura e Storia, tra Economia (avere) e Etica (essere), tra il vivere e il morire: un saggio sulle posizioni estreme del comportamento e della condotta umana e dei principi ispiratori per una rifondazione del rapporto bambino-persona-pianeta (dalla decrescita felice alla filosofia della condivisione).

lunedì 21 luglio, ore 21.00 – Casa Zoran a Monfalcone, conversazione con Matteo Oleotto
Lettere Mediterranee accoglie il regista goriziano che dallo scorso autunno fa parlare di sé per la sua opera prima, il bellissimo lavoro cinematografico “Zoran. Il mio nipote scemo” che continua ad incassare lusinghieri premi in Italia e nel mondo e sbanca i botteghini di tutta Europa. Non mancheranno ospiti illustri e interessanti sorprese per chi vorrà accogliere Oleotto nella sua “nuova casa Zoran” appositamente dedicatagli da Onde Mediterranee.

martedì 22 luglio, ore 21.00
Gigliola Alvisi “Ilaria Alpi - La ragazza che voleva raccontare l’inferno” (Rizzoli)
Quando Ilaria Alpi è morta stava indagando su un traffico di armi e rifiuti tossici tra la Somalia e l’Europa. Lo faceva per conto suo, quando non doveva seguire gli sviluppi della guerra come reporter della RAI. Questo libro racconta di lei, di Miran Hrovatin, e di una ragazzina somala di nome Jamila, che è immaginaria ma potrebbe benissimo essere vissuta davvero. Un libro di coraggio e di speranza, e di tutti quelli che lottano per avere un mondo migliore a costo della vita.

a seguire:
Luigi Nacci “Alzati e cammina” (Ediciclo) 
Il volume propone degli esercizi e delle suggestioni per diisfarsi di oggetti che non possono trovare spazio nello zaino, disfarsi delle abitudini superflue, del lavoro in cui non ci sentiamo realizzati, delle persone che ci trasciniamo accanto solo per paura di rimanere soli, camminare sotto la pioggia con serenità, camminare per andare a trovare una persona cara che non vediamo da tempo. Esorta alla leggerezza, l’unica condizione che permette di stare a piedi uniti nel cammino, reggendo il peso delle domande che vertono sui nostri giorni, quelli presenti e quelli che verranno.


mercoledì 23 luglio, ore 21.00
Pino Roveredo “Ballando con Cecilia” (Bompiani) 
Un viaggio lucido e toccante all’interno del mondo dell’ex manicomio, diverso da quello riformato coraggiosamente da Franco Basaglia, ma al tempo stesso sempre uguale, come un mito che non tramonta. Qui tutti hanno un’identità e una storia, anche se in frantumi. Pino Roveredo si cala nella realtà dei “matti”, li fa parlare, sognare in diretta, si emoziona insieme a loro e poi li lascia al loro destino, che è diverso da quello dei normali, ma non troppo, in fondo. Il ballo della vita è sempre uno solo, e qui ne vengono fornite, in punta di piedi, con passione eleganza e dolore, le note e le movenze.


Onde Mediterranee Associazione Culturale
Sede Legale: Via Marconi, 7 Gorizia
Collegamenti: HYPERLINK “mailto:info@ondemediterranee.it” info@ondemediterranee.it tel.0432.1744261 fax 0432.1744262
Direttore Artistico: Giancarlo Velliscig
Organizzazione e Comunicazione:
Angela Di Francescantonio, Clara Giangaspero, Marina Tuni
Produzione: Giuliano Velliscig, Alessio Velliscig
Progetto grafico: Martina Gregori
Webmaster: Luca Tarondi
Riprese video: Davide Morandi

Programma


Sabato 12 luglio, Monfalcone

“Aspettando Elisa” - notte Bianca in via Roma con musica live 

(in collaborazione con i commercianti di via Roma a Monfalcone)



Martedì 15 luglio, piazza Grande di Palmanova

ore 21.30 NEGRAMARO “Un amore così grande” TOUR



Mercoledì 16 luglio – LETTERE MEDITERRANEE – piazza Falcone e Borsellino
Monfalcone

ore 21.00 Umberto Galimberti

Venerdì 18 luglio – LETTERE MEDITERRANEE – piazza Falcone e Borsellino
Monfalcone

ore 21.00 – Sandro Lano e Michele Brusini “Uallai” (Nuova Dimensione)



Sabato 19 luglio – LETTERE MEDITERRANEE – piazza Falcone e Borsellino
Monfalcone

ore 21.00 – Dario Arkel “Il pianeta condiviso” (Ati Editore)



Lunedì 21 luglio – LETTERE MEDITERRANEE – piazza Falcone e Borsellino
Monfalcone

ore 21.00 – Casa Zoran a Monfalcone, conversazione con Matteo Oleotto

Martedì 22 luglio – LETTERE MEDITERRANEE – piazza Falcone e Borsellino
Monfalcone

ore 21.00 – Gigliola Alvisi “Ilaria Alpi - La ragazza che voleva raccontare l’inferno” (Rizzoli)

a seguire Luigi Nacci “Alzati e cammina” (Ediciclo 2014)



Mercoledì 23 luglio – LETTERE MEDITERRANEE – piazza Falcone e Borsellino
Monfalcone

ore 21.00 Pino Roveredo “Ballando con Cecilia” (Bompiani 2014) 



Giovedì 24 luglio – CARA (Centro Accoglienza per Richiedenti Asilo)
Gradisca d’Isonzo

ore 20.45 Claudio Cojaniz Hispanish & Blues Songs

(Gianni Massarutto, armonica; Maria Vicentini, violino; Claudio Cojaniz, pianoforte;
Alessandro Turchet, contrabbasso; Luca Colussi, batteria; Luca Grizzo, percussioni)



Venerdì 25 luglio – spiaggia di Marina Julia Monfalcone

21.00_ 22.30 Andrea Rivera: proiezione “Monfalcone al citofono” e concerto

22.30_00.30 Rino Gaetano Band



Sabato 26 luglio – Monfalcone e Staranzano

ONDE BIKE – dalle ore 15.30, itinerario ciclistico in collaborazione con FIAB Bisiachinbici

Piazza della Repubblica – Marina Julia – Isola della Cona – Marina Julia, entrata al concerto 


dalle 20.30 spiaggia di Marina Julia Monfalcone

fino alle ore 22.30 opening con Fluo, The Morning, Playa Desnuda 

ore 22.30 ELISA LIVE feat. Raphael Gualazzi e Andrea Nardinocchi

dalle 00.30 alle 02.00 DJ SET e festa “Happiness is Home”night



Domenica 27 luglio – spiaggia di Marina Julia Monfalcone

ore 16.00_19.00 ONDE FUN! Lezioni e dimostrazioni di windsurf – kitesurf – StandUpPaddling
ore 19.30 Circle Drum musica e danza spontanea con Lucio Cosentin
o
ore 21.30 Balkan Beat Box
dalle ore 23 circa DJ set di Roberto Ranghieri.

Prenotazioni biglietti: prenotazioni@ondemediterranee.it
Sito internet: www.ondemediterranee.it

Una rassegna realizzata grazie alla collaborazione di:
Comune di Monfalcone
Comune di Palmanova
Comune di Cervignano del Friuli
Comune di Staranzano
Comune di Gradisca d’Isonzo
Provincia di Gorizia, Assessorato alla Cooperazione Sociale e Politiche socio-assistenziali

e con l’adesione di:
Riserva Naturale Foce dell’Isonzo, Isola della Cona - Libreria Ubik Rinascita Monfalcone – CARA, Gradisca d’Isonzo

Con il sostegno di:
Assessorato alla Cultura, Turismo e Attività Produttive

FONDO GORIZIA CCIAA
Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
SBE VARVIT SpA Monfalcone

Con il supporto di
APT Azienda Provinciale Trasporti – Gorizia
Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia – Music&Live

Partner tecnici:
FIAB Bisiachinbici
Società Cooperativa Rogos Doberdò del Lago
WindSurfing Marina Julia
Broken Bones Monfalcone
Kinemax 
Agenzia Swami Viaggi Monfalcone 
VivaCentro Monfalcone
Azienda Agricola La Ferula - Staranzano
Villaggio Turistico Albatros Marina Julia


festival, musica, Marina Julia, Elisa, Negramaro, Nomadi, Andrea Rivera