triestinciclomundiAl Festival Nazionale del viaggio in bicicletta, il CICLOMUNDI, è protagonista il dialetto triestino grazie alla presenza di Diego Manna, Paolo Stanese e Marco Massimiliani. Manna, autore delle Ciclo-maldobrie ha presentato il suo libro, scritto rigorosamente nell’idioma del capoluogo giuliano, assieme a Michele Zazzara, Polska… rivemo!, vincitore a gennaio 2014 del secondo Premio Nazionale per la Letteratura Dialettale e da poco disponibile anche in formato ebook su amazon.it oltre che in tutte le librerie di Trieste.
Non è la prima volta che il libro, tutto scritto in triestino, supera i confini della nostra città. Già nel giugno 2013 gli autori erano stati invitati a presentarlo al Festival della Viandanza a Monteriggioni (Siena). Anche in quell’occasione la risposta del pubblico era stata molto calorosa.
Al Ciclomundi i tre, introdotti da Marco Pastonesi della Gazzetta dello Sport, hanno raccontato (in italiano) con una buona dose di autoironia gli aneddoti più divertenti del loro viaggio in bicicletta da Trieste a Cracovia, tema centrale del libro. Lo scopo, raccontano, non è quello di dimostrare di aver fatto qualcosa di epico, ma piuttosto il contrario: trasmettere a tutti la voglia di viaggiare in bici partendo dal fatto che “se ce l’abbiamo fatta noi, possono farcela tutti”.

ciclomundi 2 Subito dopo, spazio totale al dialetto triestino: mentre Marco Massimiliani illustrava al pubblico le basilari differenze tra triestini e friulani, Diego Manna e Paolo Stanese si sono travestiti da Ucio e Ciano, i due anziani protagonisti di Polska… rivemo!, e hanno recitato una delle maldobrie contenute nel libro: l’invasione friulana di Trieste del 2030 e il segreto piano di riconquista dei ribelli triestini.
Il pubblico ha risposto in maniera molto divertita all’esibizione, omaggiando i tre con ben due applausi a scena aperta, dedicati all’esilarante “nuovo quindicicalogo della Trieste friulana” e al “test di triestinità”, prova d’ingresso per accedere al quartier generale della ribellione.
Un successo quindi per il nostro dialetto, che dimostra ancora una volta di poter essere apprezzato anche al di fuori dei confini regionali.
Polska… rivemo! è il secondo libro della serie “Ciclo-maldobrie”. Il primo, sempre di Manna-Zazzara, è Zinque bici, do veci e una galina con do teste, anch’esso da poco disponibile in ebook, oltre che in tutte le librerie di Trieste.
Ciclomundi si è concluso domenica 15 giugno, con moltissime altre iniziative legate alla bicicletta e alla letteratura. Una tre giorni dedicata al mondo dei pedali che ha attratto moltissimi curiosi nella città di Portogruaro. Un’esperienza sicuramente positiva e da ripetere. E Trieste ringrazia il manipolo di valorosi, portavoce della triestinità nel resto del mondo.


dialetto, bicicletta, libro, festival