caccia bora 22 giugno 2014 VIA CON LA BORA!
CACCIA AL TESORO “LIBRESCA” PER FAMIGLIE gioco di promozione della lettura - Speciale 10 anni del Magazzino dei Venti - Museo della Bora www.museobora.org
DOMENICA 22 GIUGNO 2014
RITROVO ORE 9,30 PARTENZA ORE 10,00
2 percorsi distinti:
Azzurro per bambini 5-7 anni Rosso 8-12 anni
La partecipazione richiede la disponibilità per singolo gruppo di almeno una copia del libro “La-Bora-torio”, Editoriale Scienza (15 euro) necessario per il gioco e per la soluzione degli enigmi.
info libro: www.catalogo.giunti.it/scheda.php? idscheda=17272
ISCRIZIONE presso: Libreria Ubik, Piazza della Borsa 15, Trieste Tel. 040 762947 trieste@ubiklibri.it
Termine delle iscrizioni: venerdì 20 giugno.
Info: promolettura@giunti.it tel 3334849348; 3480198639 www.promolettura.giunti.it
GRUPPI PARTECIPANTI: Ogni gruppo può avere al massimo 5 persone (combinazioni possibili: 1 adulto e un bambino, 1 adulto e due bambini, 2 adulti e 2 bambini, 2 adulti e 3 bambini). La Caccia al Tesoro si svolgerà con un minimo di 12 gruppi e almeno 5 gruppi per percorso.
PERCORSO: La Caccia al Tesoro inizia presso la libreria alle ore 10.00, ritrovo ore 9.30. Il percorso è pensato come una passeggiata a piedi per le vie del centro, fino al Museo della Bora Magazzino dei Venti, Via Belpoggio 9, www.museobora.org, tappa obbligata e punto più distante dalla partenza. La difficoltà è adatta alla fascia d’età del persorso, saranno necessari gli aiuti degli adulti ma senza dimenticare che il gioco è di gruppo e per i bambini. Il punto più distante dalla partenza sarà la sede del Museo della Bora. Il gioco ha un tempo massimo di un’ora e mezza. Fine percorso presso la libreria. Termine ore 11.45.
Si può partecipare solo a piedi; no a roller, pattini e biciclette.
2 percorsi distinti: Azzurro per bambini 5-7 anni, Rosso 8-12 anni
OGGETTO DELLA CACCIA: E’ una frase “libresca” legata al tema della Bora.
I partecipanti riceveranno in busta chiusa il necessario per risolvere gli enigmi. Partendo da 4 indizi-brani-enigmi consegnati in buste chiuse numerate progressivamente dall’1 al 4, la ricerca porterà all’individuazione di 4 particolari da fotografare in giro per il tragitto della Caccia, degli enigmi da risolvere e all’individuazione della frase “libresca”. Si consiglia al gruppo di scegliere luoghi tranquilli dove sostare per consultare gli indizi senza farseli portare via dal vento. La compilazione della frase corretta oggetto della caccia “libresca” a tema Bora va scritta sull’apposito foglio firmato da tutti i componenti del gruppo e chiuso in busta. La consegna va fatta nelle mani del libraio, che vi apporrà l’ora di consegna. Nel caso di più giocatori arrivati a comporre l’esatta frase finale viene considerato l’orario di arrivo.
COSA PORTARE: Ogni gruppo dovrà portare il libro “La-Bora-torio”, Editoriale Scienza , fotocamera (le foto dei vari siti saranno prova del percorso seguito), telefono cellulare per essere sempre reperibili durante il gioco. Il gioco si terrà anche in caso di pioggia e soprattutto di Bora! Si consiglia di portare merenda e acqua per i bambini. Munirsi di apposito abbigliamento comodo secondo le condizioni meteo
CHI VINCE: Vince chi partecipa perché scopre, impara, legge, gioca, si diverte.
Ci saranno regali per tutti, omaggi, gadget e buoni spesa offerti gentilmente da molte ditte di Trieste elencate nell’apposito elenco. La consegna dei regali avverrà alle 12,45 presso la libreria stessa.
Si ringrazia: Bora.La, misurafamiglia.it, Zoe Food www.zoefood.com, Acquapark Istralandia, Gelateria Grom, Natura Viva Acquariologia naturavivatrieste.it, Asineggio L’Amico Asino, Cartoleria BiKappa, Cartoleria Romano CartaBianca, Associazione bambini e adulti Armonia, La Birba used stuff for kids; Animazioni Ernestessimo, Cartoleria Punto a Capo, Bagno Ausonia, Area Computer e moltissimi altri.
Regali per i giocatori:
- 1 gift card/buono acquisto libri della libreria organizzatrice Libreria Ubik di Trieste Piazza della Borsa, 15 34121
Trieste (TS)
- «Pacco libri» diversificato per i due percorsi da definire
- due cena offerte da Zoe Food Nutribar Fastgood www.zoefood.com
- buono per una attività-omaggio per ogni classe dei bambini del gruppo:
grandi scuola Infanzia (5 annii)
TOPO TIP … fa sempre i capricci. Lettura animata e laboratorio ludo-didattico di promozione alla lettura. A cura di Giunti Editore e Dami Editore.
classi I di scuola primaria:
TEA e le sue piccole e grandi avventure. Lettura e laboratorio ludico-didattico di promozione della lettura, a cura di Giunti Kids e Giunti Editore.
classi II-III di scuola primaria:
FANTASTICO SUPER CLAUS GIRAMONDO, le fantavventure di un fantastico supereroe mooooooolto speciale. Laboratorio ludico-didattico di promozione alla lettura. A cura di Giunti Editore.
classi IV di scuola primaria:
GASTON e LA RICETTA perfetta nel Perù fluviale. Lettura animata e laboratorio ludo-didattico di promozione alla lettura e sul gusto. A cura Giunti Editore, Giunti Junior, Fatatrac, Dami, Slow Food, Touring Junior, Edizioni del Borgo e Editoriale Scienza
classi V di scuola primaria:
SULLE SPALLE DEI GIGANTI, i 100 lampi di genio dell’umanità, i 100 grandi personaggi d’Italia e i 100 grandi d’Europa. Lettura animata e laboratorio ludo-didattico di promozione alla lettura. A cura Giunti Editore, Giunti Junior e Editoriale Scienza.
- pesciolini rossi offerti da Natura Viva Acquariologia www.naturavivatrieste.it
- gadget, omaggi e buoni spesa dai vari sponsor per adulti e bambini
Omaggi per tutti offerti dai vari sponsor citati nell’apposito elenco consegnato all’iscrizione e aggiornato il giorno del gioco.

Info presso: promolettura@giunti.it tel 3334849348; 348-0198639 www.promolettura.giunti.it media partner : bora.la ; www.misurafamiglia.it
Special guest la BORA, il vento di Trieste!


caccia al tesoro, Museo della Bora