in cammino rumiz Lo scrittore e giornalista triestino Paolo Rumiz si aggiudica il prestigioso riconoscimento per la sua attività etica e culturale.

“Per aver diffuso, attraverso una lunga e impegnata attività giornalistica e quale approfondito saggista, la conoscenza di tradizioni, valori e caratteristiche di tante comunità visitate in un continuo peregrinare, evidenziandone i contrasti ed anche gli apporti culturali ed etici per un mondo migliore. Il suo impegno attuale nell’approfondire le memorie delle genti coinvolte nella grande tragedia della Prima Guerra Mondiale, in un momento storico in cui, da un lato, si sta portando avanti un processo, unico nella storia, di unione di popoli per secoli nemici, ma dall’altro si stanno ridestando pericolosi rigurgiti nazionalistici, rappresenta un indirizzo per un futuro in cui la mutua comprensione e la fusione culturale tra popoli europei e dei Balcani si realizzino pienamente”.

Questa la motivazione del Lions Club “Trieste Europa”, in collaborazione con il Comune di Trieste, che ha assegnato il Premio Tomizza (giunto all’undicesima edizione).

Nel corso della presentazione tenutasi oggi, a Palazzo Gopcevich, cui sono intervenuti la signora Laura Levi Tomizza, il presidente del Lions Club Trieste Europa, Vittorio Piccoli, con il segretario Dario Stechina e il conservatore del civico museo teatrale Carlo Schmidl, Stefano Bianchi, è stata ricordata la finalità del Premio dedicato alla prestigiosa figura di Fulvio Tomizza, istituito nel 2004 dal Lions Club Trieste Europa, per onorare lo scrittore e ‘uomo di pace’, e che viene conferito annualmente a una “Personalità che nel tempo si sia distinta nell’affermazione concreta degli ideali di mutua comprensione e di pacifica convivenza tra le genti delle nostre terre”. E nel ricordo perenne degli ideali che animarono la penna dell’indimenticabile scrittore di origine istriana Fulvio Tomizza, di cui il 21 maggio 2014 ricorreva il quindicesimo anniversario della sua scomparsa (21 maggio1999).

La signora Laura Tomizza ha manifestato viva soddisfazione per l’assegnazione del Premio all’amico Paolo Rumiz, per tanti anni molto vicino al marito Fulvio, ricordando quando veniva a trovarlo nella sua casa in Istria chiedendogli consigli per i suoi itinerari di viaggio proprio in quelle terre, attraverso stradine e sentieri ben noti allo scrittore istriano: “Forse proprio da quegli incontri è nata la passione di Rumiz per i viaggi…”.

La cerimonia di consegna del Premio Tomizza 2014 si terrà giovedì 26 giugno, alle 19, a Trieste, presso l’Hotel “Greif Maria Theresia”. (Rosanna Ferfoglia)


Paolo Rumiz, premio, Fulvio Tomizza