plant life of the dolomities INCONTRO CON ERIKA E SANDRO PIGNATTI
per la presentazione del libro ‘Plant Life of the Dolomites’
Conduce FABIO PAGAN, giornalista scientifico
Lunedì 12 maggio alle ore 17.30
Circolo delle Assicurazioni Generali, Piazza Duca degli Abruzzi 1, Trieste

“Plant Life of the Dolomites” è scritto dai due botanici Erika e Sandro Pignatti. Frutto di oltre 50 anni di studi, il nuovo volume descrive più di cento associazioni vegetali dell’intera area dolomitica, alcune per la prima volta. Pubblicazione numero 8 del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, l’opera è prodotta e distribuita dall’editore Springer.

La nuova pubblicazione scientifica “Plant Life of the Dolomites” di Erika e Sandro Pignatti descrive il paesaggio e la vegetazione dell’intera area dolomitica e offre informazioni sulla genesi della flora alpina arrischiando di delinearne lo sviluppo futuro.

Botanici di fama e docenti universitari, in occasione della presentazione i coniugi Pignatti hanno spiegato: “Si tratta di una pubblicazione nella quale confluiscono i risultati di 53 anni di indagini scientifiche, e che vuole fungere da base e sprone per le nuove generazioni a proseguire nell’attività di ricerca su tutto ciò che di bello, interessante e nuovo racchiudono le Dolomiti.”

Il libro descrive ben 106 associazioni vegetali (comunità di piante ben definite con una composizione tipica di specie), alcune delle quali per la prima volta. Accanto alla classificazione scientifica e alla descrizione ecologica (altitudine, terreno, struttura della vegetazione) delle associazioni vegetali esistenti nelle Dolomiti, gli autori Erika e Sandro Pignatti hanno posto particolare attenzione all’elaborazione di una carta geografica della loro distribuzione in quell’area, corredando il volume di indicazioni sui pericoli che minacciano le diverse specie di piante, sulla loro tutela e il loro management futuro.

In un riassunto del mondo vegetale, i due scienziati presentano statistiche sulle forme predominanti e sulla complessità delle correlazioni tra paesaggio, ecologia e presenza di piante.

Nato a Venezia, tra i massimi esperti italiani di floristica e ecologia della vegetazione, l’83enne Sandro Pignatti è stato docente di Ecologia all’Università di Trieste e Roma “La Sapienza”, dove è professore emerito, oltre che autore della fondamentale opera “Flora d’Italia”. Sua moglie Erika Pignatti (1929), austriaca, ha insegnato alle Università di Trieste prima e Padova poi. Entrambi hanno lavorato per decenni a progetti e pubblicazioni dedicati alla vegetazione delle Dolomiti.


presentazione, libro, Fabio Pagan, Circolo delle Assicurazioni Generali