um 2014 modeFRONTIER UM14: si apre lunedì a Trieste la sesta edizione del meeting che chiama a raccolta oltre 200 ingegneri da tutto il mondo
L’evento vede in agenda esperti di Airbus, BMW, Ford, Fujitsu e ABB,
ma sarà anche l’occasione per lanciare il primo ESTECO Design Contest internazionale dedicato agli studenti di ingegneria in partnership con Illy®

Trieste, 7 Maggio 2014 – Si apre lunedì a Trieste negli spazi del Magazzino 42 (molo Bersaglieri 3) la sesta edizione del modeFRONTIER International Users’ Meeting, che chiama a raccolta ogni due anni oltre 200 ingegneri da tutto il mondo. L’evento, dedicato agli utenti del software di ottimizzazione sviluppato da ESTECO, vede in agenda esperti di Airbus, BMW, Ford, Fujitsu, ABB e molte altre aziende e centri di ricerca di primo livello, ma sarà anche l’occasione per lanciare il primo ESTECO Design Contest dedicato agli studenti di ingegneria in partnership con Illy®.

LE SFIDE DELL’INNOVAZIONE QUOTIDIANA
Progettare ali più leggere, minimizzare il rumore prodotto da un motore, garantire la sicurezza di un’architettura complessa, produrre lavatrici più belle e sostenibili. Sono queste alcune delle sfide dell’innovazione quotidiana affrontate dagli ingegneri di Airbus, BMW, Ford, Fujitsu e ABB, solo per nominare alcune delle aziende internazionali costantemente impegnate sulla frontiera dell’avanzamento tecnologico, in mercati differenti e sempre più esigenti e competitivi.
Nei centri di ricerca e sviluppo si progettano prodotti ogni giorno più complessi, che richiedono, in tempi sempre più rapidi, di bilanciare obiettivi molteplici e contrastanti attraverso la collaborazione tra diversi gruppi di lavoro sparsi in tutto il mondo. Questo impegno costante nella ricerca di soluzioni all’avanguardia viene supportato in moltissimi casi da una tecnologia tutta italiana: modeFRONTIER, la piattaforma ottimizzazione ingegneristica sviluppata dall’azienda triestina ESTECO.

L’EVENTO
A testimoniarlo è l’evento in programma la settimana prossima proprio a Trieste. Gli spazi del Magazzino 42 (molo Bersaglieri 3) ospiteranno infatti 200 ingegneri da tutto il mondo per una vetrina delle applicazioni più avanzate della tecnologia ESTECO, in occasione del modeFRONTIER International Users’ Meeting 2014. L’evento dedicato agli utenti del software sviluppato a Trieste conta sulla partecipazione di oltre 40 relatori internazionali di altissimo profilo.

I RELATORI
Tra gli speaker troviamo, infatti, John Mannisto - Engineering Director presso Whirlpool, Takashi Yamazaki di Fujitsu Laboratories e Andreas Winkler, Ingegnere Aerodinamico presso Airbus Defence and Space, ma anche esperti provenienti da altre grandi aziende come Ford, BMW, ABB, IAI, Embraer, Jaguar Land Rover e molte altre. Ampio spazio sarà dedicato al settore automotive, uno dei più tradizionali ambiti di impiego di modeFRONTIER, con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di un panel di esperti come Tayeb Zeguer di Jaguar Land Rover, Mikael Törmänen di Volvo Car Corporation e Yan Fu di Ford.

LA COMPETITION PER STUDENTI DI INGEGNERIA TARGATA ESTECO E ILLY
Non solo innovazione industriale: l’ottimizzazione si impara già sui banchi di scuola e l’evento triestino sarà l’occasione per sottolineare la forte sinergia tra aziende e università, come testimonia la storia stessadi ESTECO. Gli studenti universitari hanno infatti la possibilità di accedere gratuitamente al meeting, mentre un panel sarà dedicato alle applicazioni accademiche di modeFRONTIER. Ma la novità assoluta del 2014 è il lancio del primo ESTECO Design Contest in partnership con Illy®.
Il concorso internazionale è rivolto a tutti gli studenti iscritti alle facoltà di ingegneria, fisica o chimica. I dettagli della sfida ingegneristica verranno presentati martedì 13 maggio alle 11, nell’ambito del modeFRONTIER International Users’ Meeting, alla presenza di Carlo Poloni, presidente di ESTECO e Claudio Bolzicco, responsabile dello sviluppo di prodotto alla Illy®.


meeting, ingegneria, Illy, Magazzino 42