una via d uscita PRESENTAZIONE LIBRO
UNA VIA D’USCITA
PER UNA CRITICA DELLA MISURA DI SICUREZZA E DELLA PERICOLOSITÀ SOCIALE
di Virgilio de Mattos

L’incontro si terrà venerdì 14 marzo alle ore 17.30 a Trieste, nell’Aula Magna della Scuola di Traduttori e Interpreti (via Filzi, 14). Presenteranno il libro Leonardo Tamborini magistrato, Procura minorenni Trieste, Alessandro Giadrossi avvocato, Camera Penale di Trieste ed Ernesto Venturini, psichiatra, che ne ha curato la traduzione e l’introduzione.

Il libro costituisce un importante contributo al dibattito, quanto mai attuale in Italia, che si è aperto sulle strategie per superare la vergogna degli ospedali psichiatrici giudiziarianche alla luce della nuova imminente “scadenza” e ormai annunciata proroga. Un’occasione anche per riflettere sull’insensatezza e l’arcaicità del “dispositivo” della misura di sicurezza. Il libro consente di discutere e ampliare le conoscenze sugli istituti e i dispositivi giuridico psichiatrici per l’internamento del “reo folle”. Attraversa l’esperienza del Brasile, che presenta importanti analogie con l’Italia, ma anche rilevanti originalità e novità.

L’evento è promosso da: Collana 180 – Archivio critico della salute mentale - Edizioni alphabeta Verlag, Copersam – Conferenza permanente Franco Basaglia per la Salute mentale nel mondo, Magistratura Democratica e la Camera Penale di Trieste.

Approfondimenti:
http://www.edizionialphabeta.it/Book/it-142-2885.aspx?id=978-88-7223-180-7
Per acquistare il libro su Amazon:
http://amzn.to/1gSd29m


presentazione, libro, Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori