boris pahor stazione rogers ROGERSBOOKS 2014
giovedì 27 febbraio, ore 17.30
UN EROE IN FAMIGLIA – MIO FRATELLO JANKO-VOJKO

Poljanka Dolhar e Pierluigi Sabatti incontrano Boris Pahor

Ultimo appuntamento della rassegna La cultura torna al centro: il mese della cultura slovena in città curata dalle associazioni Gruppo/Skupina 85 e Slovenski klub.
Protagonista di questo incontro a Stazione Rogers lo scrittore triestino Boris Pahor, uno dei massimi esponenti della cultura slovena contemporeanea.
Pahor, nato a Trieste nel 1913 e infaticabile testimone degli orrori del ventesimo secolo, presenterà il libro Un eroe in famiglia – Mio fratello Janko-Vojko scritto da sua moglie Radoslava P remrl. Il libro narra la storia di Janko Premrl, nome di battaglia Vojko, un antifascista di orientamento cattolico, partigiano morto a soli 23 anni e proclamato eroe nazionale sloveno.
Radoslava Premrl raccontò la drammatica storia del fratello Janko, ma anche quella di due regimi totalitari (quello fascista e quello comunista), dapprima sulle pagine della rivista slovena Zaliv di Trieste, mentre nel 1992 il racconto venne pubblicato in un libro uscito per i tipi della Slovenska matica di Lubiana. La traduzione italiana è stata curata da Martina Clerici e pubblicata da Nuova Dimensione nell’autunno del 2013.

La conversazione sarà curata dai giornalisti Poljanka Dolhar e Pierluigi Sabatti.

STAZIONE ROGERS
riva Grumula 14 Trieste
ingresso libero
presentazione, libro, Stazione Rogers, Boris Pahor