stanare evasori triesteTrieste 15 gennaio 2014 - Il Comune di Trieste, con l’utilizzo del software «Persone» della Advanced Systems, avrà la possibilità di segnalare all’Agenzia delle Entrate tutte le situazioni sospettosamente “anomale” nei confronti dei tributi erariali.
Questo strumento, decisamente efficace ma potenzialmente vessatorio, sarà il cardine della nuova politica amministrativa dell’ente locale triestino.
Il software Persone effettua lo scarico, l’incrocio e la gestione di tutti i flussi a disposizione degli enti permettendo di determinare la persona fisica, giuridica o il nucleo familiare da dover perseguire inviando un’apposita segnalazione all’Agenzia delle Entrate che effettuerà poi le dovute indagini per determinare se vi è stata un’effettiva evasione erariale.
Tutto ciò è garantito da un sofisticato algoritmo che incrocia il reddito che ogni contribuente triestino ha dichiarato, con delle spese di un certo tipo che sono a conoscenza del fisco come ad esempio l’acquisizione di un nuovo immobile, di un autoveicolo o di una imbarcazione. Nel caso in cui il confronto tra il reddito presunto così determinato scosti più del 20% rispetto al reddito effettivamente dichiarato dal cittadino per due anni consecutivi il soggetto sarà segnalato dal Comune di Trieste alla Agenzia delle Entrate che utilizzerà tali indicazioni per dare inizio a delle indagini che hanno l’obiettivo di recuperare il dovuto evaso .
Le normative vigenti previste per la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria e dallo statuto dell’Agenzia delle Entrate fortemente incentivano, soprattutto negli ultimi anni, la lotta all’evasione erariale. Il Comune di Trieste, dimostrando di essere dotato di un’amministrazione all’avanguardia e fortemente predisposta ad accogliere gli incipit governativi, si è così dotato di un nuovo strumento per l’equità sociale che permetterà all’Ente di essere molto più vicino ai propri cittadini, consentendo di attuare il principio basilare di “pagare tutti per pagare meno”.
notizie, evasione, fisco, software, Comune di Trieste