polizia treno Riceviamo la seguente lettera:



In data odierna una delegazione del SAP, SIULP e UGL Polizia di Stato unitamente ai rappresentanti del COBAR Regionale Carabinieri e Guardia di Finanza hanno incontrato l’Assessore alle infrastrutture della Giunta Regionale FVG Mariagrazia Santoro.
L’incontro, come comunicato nei giorni scorsi dall’Assessore Santoro si è tenuto a seguito della sospensione da parte della Giunta Regionale della norma che permetteva agli appartenenti alle Forze dell’ordine la libera circolazione sui convogli ferroviari regionali.
Il servizio infatti, era stato tagliato per carenza di risorse in finanziaria regionale ma anche a causa dei dubbi interpretativi dell’attuale Esecutivo sugli aventi diritto al beneficio e sulle reali capacità della norma di garantire più sicurezza alla collettività.
Nella riunione, abbiamo ribadito quali sono stati i principi ispiratori della norma, l’importanza della funzione sociale degli operatori della sicurezza e soprattutto il valore della funzione svolta per la sicurezza dei trasporti. L’Assessore Santoro, ha riconosciuto pianamente quanto da noi sostenuto, convenendo che lo spirito della legge regionale non era quello dell’assistenza ad una categoria, benché meritevole di professionisti, ma quello di assicurare maggior sicurezza nell’ambito dei trasporti.
Ha inoltre assicurato che effettuerà tutti passi necessari al ripristino del servizio dal prossimo mese di febbraio ed anche le necessarie modifiche normative affinché i fruitori della norma siano unitamente gli operatori delle Forze di Polizia riconosciuti dalla normativa nazionale, gli unici in grado di operare nell’arco delle 24 ore, anche al di fuori del loro orario di servizio e senza limitazioni di competenza territoriale.
La bontà di questa legge, speriamo trovi riscontro anche in questo momento di grave crisi economica, dove i pesanti tagli ai bilanci degli enti locali, non impediranno, grazie anche all’impegno dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture Santoro di finanziare e credere sulla valenza sociale di questa norma.-
Trieste, 9 gennaio 2014
SEGRETARIO REGIONALE SIULP Roberto Declich
SEGRETARIO REGIONALE SAP Olivo Comelli
SEGRETARIO REGIONALE UGL Raffaele Padrone
Sap, Siulp, Ugl, ferrovia, Regione