andrea guerzoni - copertina felici e contenteE se dopo le nozze con il Principe Azzurro Cenerentola si annoiasse? Biancaneve può avere dei sensi di colpa per la morte della Strega cattiva? E Gretel diventare una donna d’affari? Corrado Premuda ha dato un seguito a otto celebri fiabe, giocando col destino delle eroine più popolari fra i lettori di ogni generazione. Così è nato “Felici e contente” (Luglio Editore), un libro illustrato dall’artista Andrea Guerzoni che viene presentato sabato 11 gennaio alle ore 11 alla libreria Lovat di Trieste in un incontro dedicato ai bambini. All’attore Francesco Facca è affidata la lettura di alcuni brani.
Gli ingredienti di questi nuovi racconti, adatti a lettori grandi e piccoli, sono l’ironia, l’aggiornamento dei pensieri e dei sentimenti dei personaggi e un pizzico di cattiveria.
licantropa di andrea guerzoni L’idea del libro è arrivata dopo la fortunata partecipazione dello scrittore triestino al Festival di Letteratura per l’Infanzia di Pola con “Sempre serva”, la sua personale rivisitazione della fiaba di Cenerentola, accolta con entusiasmo dai bambini e dalla stampa presenti. “Streghe e marzapane”, “Val Venosta”, “Senza capelli”, “Licantropa” sono alcuni degli altri titoli che permettono già di intravedere i nuovi sviluppi delle fiabe più conosciute.
Dice Premuda: “Per i bambini è importante farsi raccontare le storie, anche se le conoscono già, perché trovano conforto in un finale positivo in cui l’eroe, dopo tante disavventure, riesce a trionfare. Io invece, da piccolo, volevo ascoltarle ancora una volta perché speravo sempre in una variazione, un cambiamento, un finale diverso. La formula “… e vissero felici e contenti” non mi convinceva, mi sembrava nascondere altri racconti possibili.”
www.corradopremuda.com

Libreria Lovat, Trieste, viale XX Settembre 20
sabato 11 gennaio, ore 11

http://www.luglioeditore.it/libridett.php?cat=5&id=287

Nelle immagini la copertina del libro e una illustrazione interna di Andrea Guerzoni.
Corrado Premuda, giochi, libro, fiaba, libreria Lovat