violenza inaudita su donna Poter dare un contributo, nell’ambito delle proprie competenze, nel contrastare la sempre più feroce e sempre più frequente violenza contro le donne è motivo di soddisfazione e incentivo a impegnarsi per essere ogni giorno di più al servizio dei cittadini e delle cittadine, in particolare di quelli più fragili e indifesi: è questo lo spirito con cui la Polizia Locale di Trieste si appresta a ricevere il premio Anci Sicurezza Urbana, domani, venerdì 25 ottobre, all’Assemblea annuale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Firenze, 23-25 ottobre).
Ogni anno, durante l’Assemblea, vengono premiate le iniziative più innovative e meritorie promosse dai Comuni italiani nel corso dell’anno, nei vari settori di competenza. La Polizia Locale di Trieste è stata selezionata come Miglior progetto per un percorso formativo incentrato sulla violenza dentro e fuori le pareti domestiche: quando il fenomeno della violenza di genere non era ancora sulle prime pagine dei giornali, la nostra Polizia Locale è stata tra le prime a sentire la necessità di formare il proprio personale ad affrontare casi di violenza sui più deboli, contattando esperti del settore, nella fondata convinzione che un primo intervento non improvvisato dell’operatore di Polizia Locale sulla vittima di violenza, potesse scongiurare aggressioni future e prevenire fatti più gravi se non irrimediabili. Dopo un primo approccio di sensibilizzazione, in collaborazione con il Goap - Gruppo Operatici Antiviolenza e Progetti Onlus – è stato avviato un corso di approfondimento per un gruppo selezionato di operatori molto motivati. L’efficacia di una formazione specifica si è subito manifestata nella concreta operatività quotidiana. Due esempi: in aprile, una donna è riuscita a confidare agli operatori la violenza subita dal compagno, denunciandolo; in luglio, a Barcola, appena subito l’ennesimo maltrattamento in pubblico dal marito, un’altra donna si è rivolta all’Ufficio mobile. In entrambi i casi il personale, con le competenze acquisite, ha accolto adeguatamente le richieste di aiuto e attivato la rete di servizi a protezione delle vittime.
Venerdì l’Anci consegnerà quindi al Vicesindaco Fabiana Martini e al Comandante Sergio Abbate, accompagnati da una delegazione di operatori della Polizia Locale, il meritato riconoscimento.
(Comts)
violenza, donna, Polizia, premio, Anci