rec barc 11-maria-campitelli Si è inaugurata con successo il 26 settembre, nello spazio LUISI Art&SPACE in via S. Nicolò, 4, II° p., Trieste, la grande mostra collettiva “IL GRUPPO78 per la BARCOLANA”, a cura di Maria Campitelli. Primo ad aprire i battenti fra gli eventi culturali che animeranno le giornate della grande regata internazionale “Barcolana 2013”, vede la presenza di 30 Artisti del Gruppo 78: Lara Baracetti, Serena Bellini, Isabel Carafi, Florentia Corsani, Paolo Cervi Kervischer, Pierpaolo Ciana, Roberta Cianciola, Manolo Cocho, Cecilia Donaggio, Luciana Esqueda, Francesco Demundo, Fabiola Faidiga, Lucia Flego, Guillermo Giampietro, Lucia Krasovec Lucas, Cristina Lombardo, Ivana Maksimovic, Nadja Moncheri, Lucio Perini, Giordano Rizzardi, Paola Pisani, Elisabetta Porro, Massimo Premuda, Sonia Squillaci, Erika Stocker Micheli, Paola Vattovani, Gian Carlo Venuto, Femi Vilardo, Elisa Vladilo, Alice Zen, Elisa Zurlo.
Nei fascinosi ambienti della Galleria, le cui finestre fanno da specchio e sembrano moltiplicare le composizioni, troviamo un interessante percorso narrativo che propone i più svariati linguaggi espressivi, dalla pittura all’incisione, alla scultura, alla fotografia, installazioni, video-art e performance in una multimedialità linguistica che caratterizza il Gruppo 78 sin dal suo nascere, ben 35 anni fa. L’evento attuale infatti ne celebra la ricorrenza, come è già accaduto in Messico lo scorso gennaio, con la grande mostra itinerante, allestita in onore al suo vitale dinamismo ed alla sua significativa crescita nell’arco di tutti questi anni. Impossibile, in questa sede, dedicare ad ogni Artista lo spazio che meriterebbe; il percorso espositivo si snoda con grande armonia sia lessicale che cromatica rendendo unica ogni opera.
L’11 ottobre avrà luogo una performance dell’artista Cecilia Donaggio con la collaborazione delle performer Lara Baracetti e Elisa(betta) Porro, dal titolo “MARENERO”. E’ un lavoro di natura ecologica, con la comparsa in galleria di reali rifiuti recuperati dal mare. Il tema è il degrado e la violenza, sia quella perpetrato contro la natura che quella contro le donne.
La mostra resterà aperta fino al 15 ottobre con orario: feriali 17.00/19.00. Festivi chiuso.

MARIA LUISA RUNTI
© Riproduzione vietata

rec barc 12-presentazionerec barc 13-presentazione
rec barc 14-installazionerec barc 15-barcalana-2013
rec barc 16-maria-campitelli-e-paolo-cervi-kervisher
Barcolana, mostra, Arte, Gruppo78, Maria Luisa Runti, recensione