modella Oggi - pubblicato su informatrieste Ha riscosso un ottimo successo la manifestazione valevole per il 28.o Concorso Nazionale “Modella Oggi” svoltosi allo stabilimento balneare Sticco nella suggestiva area di Miramare. L’evento di Trieste - caratterizzato anche da finalità etiche per il delicato problema dell’anoressia femminile - è stato realizzato dall’organizzazione di Fulvio Marion (pure presentatore con Federica Gessa) e dalla Sapiel Eventi di Pina Mercato, con la collaborazione della Cromo Agency e del negozio Ascher del centro città per capi da sera molto raffinati. Applaudito il fuori programma artistico di Nicola Longobardi con un’ esibizione di forte attrattiva.
Le tre candidate segnalate dalla giuria per la finalissima nazionale in programma a Roma – nell’ambito della Settimana della Moda – sono le studentesse 18enni Caterina Hale di Trieste (sue aspirazioni: modella o psicologa) e Lara Bergamasco di Udine (vorrebbe diventare modella o fisioterapista). Inoltre la commessa 22enne Vanessa Petocelli, - pure triestina con il sogno di divenire stilista di abiti da sposa - è stata pure segnalata per le finali quale candidata preferita attraverso la votazione del numeroso pubblico presente.
Va sottolineato lo scopo ammirevole di “Modella Oggi”, Concorso definito “Modella Oggi in Forma” in quanto propone la nobile finalità di applicare e divulgare durante ogni svolgimento le regole del “Manifesto nazionale della moda italiana contro l’anoressia”, dalla Camera nazionale della moda italiana e da Altaroma, perchè la “Modella Oggi in Forma” deve essere un esempio per offrire un’immagine di bellezza ed eleganza, ma anche di salute e benessere. Nell’ambito delle tantissime selezioni regionali di questo Concorso “etico” hanno luogo anche incontri con esperti professionisti del settore. Le finali nazionali di Roma proporranno 60 finaliste da tutt’Italia che sfileranno nel corso di una settimana di grandi eventi con la presentazione delle creazioni di stilisti di alta moda e di significativi stilisti emergenti, con l’esibizione di noti artisti dello spettacolo e con talk show, relazioni e dibattiti sul profondo problema dell’anoressia anche tra le giovani modelle.

Nella foto di Federico Glavina le tre premiate: da sin. Caterina Hale, Lara Bergamasco, Vanessa Patocelli.
concorso, bellezza, anoressia