escursione in carso curiosi di natura laboratori didattici per Centri estivi, escursioni in Carso
e visite alla grotta Le Torri di Slivia

Per tutta l’estate, a Duino Aurisina, la cooperativa “Curiosi di natura” organizza per bambini e ragazzi dei centri estivi “Carso sopra e sotto”, una serie di iniziative di educazione ambientale con escursioni, visite guidate alla Grotta le Torri di Slivia, laboratori di giardinaggio e giochi per imparare a conoscere il territorio carsico, divertendosi. Le attività, dalla durata di tre ore e curate da laureati in materie ambientali, guide naturalistiche ed esperti, vengono realizzate presso la fattoria didattica “Le Torri di Slivia”, ad Aurisina Cave n. 62/a.

Su prenotazione, sono disponibili quattro proposte: una visita guidata da Malchina alla grotta Le Torri di Slivia, osservando i fenomeni del carsismo superficiale, seguita dalla visita alla grotta per ammirare il mondo carsico sotterraneo. La seconda prevede una caccia al tesoro a sfondo didattico per imparare a riconoscere alcune rocce e fossili del Carso, la loro origine ed età, seguita da una visita alla grotta. Le attività sono indicate per bambini dagli 8 anni in su.

La terza prevede una visita al maneggio de “Le Torri di Slivia”, per imparare a conoscere i cavalli, di cosa si nutrono e come vengono accuditi; segue il gioco “Chi cerca trova…tracce”, per imparare riconoscere alcuni animali del territorio e ad associarvi una sua traccia tipica (uova, penne, rametti, pezzi di frutti mangiati…). Età consigliata per i partecipanti: dai 6 anni in su.

L’ultima proposta, per bambini dai 4 anni in su, è il laboratorio di giardinaggio “La pianta che si pianta”, per apprendere a trapiantare una piantina, quali sono le sue esigenze ecologiche e come prendersene cura. Segue un laboratorio creativo, con elementi presi del mondo naturale, come foglie, terra, frutti.

I laboratori, in caso di maltempo, si tengono al coperto. Informazioni e prenotazioni sul sito web www.curiosidinatura.it, al cell. 340.5569374 o all’e-mail: curiosidinatura@gmail.com
escursioni, Carso, Curiosi di natura