invasati Civico Orto Botanico
via Marchesetti 2
Mercatino del giardinaggio e orticoltura, vendite e scambi di piante, semi, bulbi, terricci e libri, e poi visite guidate, incontri e concertini.La terza domenica del mese di maggio, giugno e settembre.

Secondo appuntamento
domenica 16 giugno
Civico Orto Botanico via Marchesetti 2

Secondo appuntamento domenica 16 giugno al Civico Orto Botanico di via Marchesetti 2, sul colle di San Luigi, dalle ore 10 alle ore 19, l’atteso mercatino del giardinaggio e orticoltura intitolato “INVASATI, tutti pazzi per i fiori”.

L’interessante e curiosa iniziativa è promossa dal Servizio Musei Scientifici del Comune di Trieste e ideata per essere soprattutto un momento di incontro, confronto e scambio di esperienze e di materiali fra giardinieri non professionisti, appassionati e dilettanti. In tal senso, all’interno dell’Orto Botanico ogni partecipante (esclusivamente privati e associazioni Onlus) potrà esporre e proporre in scambio o in vendita piante o parti di esse, talee, semi, bulbi, rizomi, terricci, vasi nonché libri di giardinaggio.
Il giardino, il terrazzo, la casa sono invasi da piante e fiori? Amici e parenti sono saturi delle nostre piante? I nostri fiori sono particolari e bellissimi e vorremmo condividerli con altri appassionati giardinieri? I nostri pomodori sono i più dolci del mondo?Allora è il momento di partecipare al mercatino INVASATI, tutti pazzi per i fiori.
L’appuntamento si ripeterà ancora la terza domenica del mese di settembre, sempre accompagnato da eventi collaterali, che offriranno altrettante occasioni d’intrattenimento per il pubblico che vorrà partecipare alla manifestazione: nell’Orto Botanico avranno luogo infatti, in concomitanza con “INVASATI, tutti pazzi per i fiori”, diversi incontri culturali, concertini e attività. [scarica depliant.pdf]

Domenica 16 giugno ci saranno anche alcuni interessanti “momenti collaterali”.

dalle 10.00 alle 12.00 attività teorico pratica Fertilità del suolo: cura e gestione (a cura di Marco Valečič);
dalle 11.00 alle 12.00 Letture al femminile del gruppo Le Voci (a cura dell’Associazione Luna e l’Altra);
dalle 16.00 alle 17.00 per i bambini dai 3 agli 8 anni Letture a tutta natura (Servizio Biblioteche Civiche a cura dei volontari del progetto Nati per Leggere);
alle ore 17.00 musica dal vivo (a cura degli allievi della Glasbena Matica di Trieste).
dalle 10.00 alle 19.00 un interessantissimo SemeBaratto, dove si scambieranno semi particolari, locali e preziosi che chiunque potrà portare e barattare con altre varietà. Si potrà così mettere i vostri semi in un semplice foglio di carta ripiegato artigianalmente o seguire le istruzioni che ti verranno insegnate per il montaggio delle storiche bustine di Linneo e di altre fantasiose che utilizzano l’origami.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Trieste, in collaborazione con la Cooperativa agricola Monte San Pantaleone Onlus, l’Associazione Orticola del Friuli Venezia Giulia “Tra Fiori e Piante”, l’Associazione di volontariato culturale Cittaviva Onlus, e la Glasbena Matica di Trieste. Per l’iscrizione vi sono ancora alcuni posti disponibili per i privati e le associazioni che vogliono partecipare al mercatino. Basta sottoscrivere l’apposita domanda di adesione inserita nel dépliant reperibile presso il Civico Orto Botanico o scaricabile dal sito www.retecivica.trieste.it/triestecultura. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il venerdì precedente alla giornata della manifestazione anche via e-mail.
Al Civico Orto Botanico, di via Carlo de’ Marchesetti 2, si può arrivare con autobus diretti della linea 26/ oppure con i bus 6, 9 e 35 con fermata nella sottostante piazza Volontari Giuliani, salendo poi a piedi lungo l’ottocentesca Scala San Luigi e Campo San Luigi (o scendendo alla fermata successiva di via Margherita e salendo poi a piedi per Scala Margherita, via Pindemonte, Bosco Biasoletto).

Per ulteriori informazioni tel. 040-360.068, e-mail: ortobotanico@comune.trieste.it.

Il biglietto d’ingresso ridotto, per l’intera giornata, sarà di 2,00 Euro.

COM-TS
invasati, fiori, orto botanico