serate san giacomo 2013 Il coro di voci bianche “I Minicantori” aprirà la quinta rassegna “Serate musicali a S. Giacomo”. Il concerto avrà luogo presso la Sala della Comunità in via Vespucci 12 alle ore 19.00.

Il coro de “I Minicantori” dal 1991 opera all’interno dell’Accademia di musica e canto corale di Trieste ed è composto da trenta bambini d’età compresa tra i sei e i nove anni. La sua principale attività è la riscoperta e l’elaborazione di canti popolari infantili, anche se ha in repertorio sia brani appartenenti al folklore internazionale sia brani d’autore.

Il coro è stato invitato a tenere concerti dall’Unione Ciechi Italiani, dal Centro Regionale per la Cooperazione nelle Scuole del Friuli Venezia Giulia, dall’Associazione per il Bambino in Ospedale, dalla Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo “Ai Campi Elisi”, dall’UNESCO, dalla Presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia, dall’Università della Terza Età, dal Lions Club Trieste Host, dall’Università degli Studi di Trieste/Dipartimento di Studi Umanistici esibendosi, tra l’altro, nell’Auditorium del Museo Revoltella, nella sala “Primo Rovis”, nella sala del Deutsher Hilfsverein, nel teatro “Silvio Pellico”, nella Chiesa Luterana, nella Chiesa di San Silvestro, nella Biblioteca Statale, nella Grotta Gigante, in Piazza Unità d’Italia, nella Sala Tripcovich, nello storico Caffè Tommaseo, nella chiesa di San Giacomo Apostolo.

Ha partecipato, inoltre, a rassegne musicali, a progetti in collaborazioni con altri cori e a registrazioni televisive.

Il coro de “I Minicantori” è preparato e diretto da Alessandro e Teresa Pace.

Il coro è iscritto all’U.S.C.I. - Unione Società Corali Italiane.
concerto, San Giacomo