musicemotion bobbymcferrin 6maggio Lunedì 6 maggio alle 19,45 è in programma il quarto e ultimo grande appuntamento di MusicEmotion con la bacchetta di Bobby McFerrin che dirige la Filarmonica della Scala.

Un’occasione straordinaria per seguire concerto e backstage e incontrare esperti e protagonisti della Filarmonica della Scala. https://www.facebook … m/musicEmotioncinema MusicEmotion è prodotto da Musicom.it, che progetta e realizza tutte le riprese in HD della Filarmonica, e distribuito in Italia da Nexo Digital.
Anche quest’anno il progetto è sostenuto da “http://www.unicredit.it” UniCredit, Main Partner dell’orchestra, e realizzato in collaborazione con Touring Club Italiano.

MusicEmotion, ideato con Musicom.it, rientra nel progetto complessivo elaborato dalla Filarmonica della Scala insieme al Main Partner UniCredit per moltiplicare le possibilità di accesso alla musica sinfonica a livello sia cittadino che nazionale, come le prove aperte del ciclo “La Filarmonica della Scala incontra la città” e l’iniziativa didattica “Sound, Music!”.

MusicEmotion è realizzato in alta definizione, con le riprese dei concerti affidate al regista Pietro Tagliaferri e trasmesso dal Teatro alla Scala esclusivamente in sale tecnologicamente attrezzate per garantire elevati standard audio e video.

L’elenco aggiornato delle sale cinematografiche è disponibile su “http://www.filarmonica.it” e “http://www.nexodigital.it“. Gli spettatori dei cinema avranno l’occasione di vivere un concerto alla Scala e l’esperienza sarà resa ancora più emozionante grazie all’opportunità di osservare da vicino l’orchestra, i passaggi solistici, i gesti e le espressioni del direttore, con la possibilità di apprezzare ogni sfumatura musicale e ogni variazione armonica. Inoltre il regista Francesco Micheli e Joelle Williams accompagneranno gli spettatori dei cinema dietro le quinte, nei foyer del Teatro alla Scala, con interviste agli artisti, impressioni, racconti e commenti.

Fino al 30 aprile si possono vincere ingressi validi per due persone per la serata del 6 maggio di MusicEmotion e per l’ultima serata di prove aperte della Filarmonica della Scala del 19 maggio giocando a SmArt Quiz: il concorso, per gli amanti di arte e musica, che si svolge sulla pagina Facebook “http://www.facebook. … /app_296331093810897” UniCredit Italia.
(Attenzione: il gioco non è disponibile sull’applicazione Facebook per mobile e tablet!)

Il concerto di Bobby McFerrin (registrato nel 2007) ha segnato un momento importante di apertura a mondi musicali nuovi. La carriera di McFerrin, contrassegnata da collaborazioni con i grandi del jazz e del pop, 10 Grammy Awards e oltre 20 milioni di dischi venduti, ha una svolta inattesa dopo il successo planetario della canzone “Don’t worry, be happy”: Bobby studia direzione d’orchestra (anche con Leonard Bernstein) e collabora con le maggiori orchestre del mondo, inclusi i Wiener Philharmoniker. Alla Scala Bobby ha diretto l’orchestra, ma ha anche cantato la parte del secondo violoncello in un concerto di Vivaldi e soprattutto ha improvvisato, invitando orchestra e pubblico a unirsi a lui in un’esperienza musicale decisamente non convenzionale. Il trailer del concerto è disponibile su “http://www.youtube.c … /watch?v=hte60G-KChk” YouTube.

Quest’anno MusicEmotion si carica di un ulteriore significato: parte del ricavato, infatti, sarà devoluto ad “Aperti per Voi”, l’iniziativa promossa dal Touring Club Italiano che dal 2005 permette a cittadini e turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico.

INFO E BIGLIETTI
Tutte le convenzioni e le prevendite su www.nexodigital.it
L’elenco aggiornato delle sale cinematografiche su www.filarmonica.it e www.nexodigital.it
spettacoli, cinema, musica