comitato rilke logo Il Comitato Turistico Economico Rilke, riunitosi in seduta plenaria giovedì 28 marzo 2013, ha rieletto all’unanimità il Presidente Simone Napolitano. Confermato anche il Direttivo, così composto: Alberto Pisani, Roberto Fortunat, Aila Quadracci, Paul Tout, Anna d’Angelo, Ivo Eljia Radovich e Danilo Bergamasco in qualità di Consiglieri; Dario Varisco, Satko Sardoc e Yaser Manasreh come Revisori dei Conti. L’Assemblea rinnova, anche a mezzo stampa, i più sentiti ringraziamenti al Presidente Onorario S.A.S. il Principe Carlo della Torre e Tasso per l’ospitalità offerta negli anni. Nella prossima riunione, che verrà fissata a breve, si procederà alla nomina del Vicepresidente, del Segretario e del Tesoriere. Il nuovo Direttivo, così completo, rimarrà in carica per il biennio 2013 - 2015.
Durante la riunione, il consiglio uscente ha evidenziato alcuni tra gli aspetti più significativi che hanno caratterizzato questi ultimi due anni di attività, connotati dai molti sacrifici compiuti, al fine di promuovere e tutelare il territorio. Grazie al grande impegno, attraverso il portale duinotourism.it, si sono potute raggiungere addirittura le 10.000 visite al mese, provenienti da ogni angolo della terra. Nel 2012 sono state ben il 50% le visite al sito italiano arrivate dal resto del mondo: in primo luogo la Cina e gli Stati Uniti d’America, con circa 50.000 visite; bene anche la Russia, con un incremento rispetto al 2011 dell’1,16% ed un totale di 1.085 visite. Per quanto riguarda l’Europa, il 63% spetta all’Italia con 24.000 mila “clic”, seguita da Slovenia, Francia, Germania e Austria; anche Ucraina, Paesi Bassi, Svezia e Inghilterra dimostrano considerevole interesse per l’area carsica e Belgio, Spagna, Svizzera, Polonia e Lussemburgo cercano notizie sul nostro portale. A seguire, gli altri stati, nessuno escluso. Il presidente sottolinea quanto questo sia uno strumento estremamente importante e funzionale, grazie al quale sono veicolate al territorio continue richieste di informazioni. La lingua prevalente usata per la comunicazione è l’inglese, ma anche il tedesco è utilizzato in misura consistente. Raramente le richieste sono formulate in francese o spagnolo.
Importantissimo è stato ugualmente il ruolo dell’Info Point di Duino, che anche nel 2012 ha visto un’affluenza di oltre 10.000 persone.

Anche quest’anno, il Comitato Rilke stamperà la “Rosa di Rilke”, l’ormai conosciuta mappa territoriale, andata a ruba negli ultimi anni. Più di 120.000 copie sono state distribuite ai visitatori per orientarli sul territorio e consentire loro di conoscerlo in tutte le sue peculiarità.
Il Direttivo è fiducioso di poter superare tutte le future sfide, anche attraverso il prezioso supporto degli imprenditori locali. Come ormai noto, infatti, causa forse la crisi ormai pesantemente consolidata, dagli enti pubblici non si ricava più nulla. La stessa delicata questione riguardante la Riserva delle Falesie di Duino (ai più nota come Sentiero Rilke), legata inscindibilmente anche a meccanismi economici, non ha trovato, a tutt’oggi, una via di risoluzione attraverso il comparto pubblico. Il Comitato continuerà tuttavia ad interessarsi personalmente del caso.
Numerose sono le idee in cantiere e gli obiettivi prefissati, per dar vita ad una catena di collaborazione tra gli operatori economici del territorio, in un’ottica di reciproco sviluppo e benessere. Il presidente Simone Napolitano assicura grandi novità per il 2013 e ringrazia ancora una volta i membri del Direttivo, rieletto nuovamente senza alcun parere contrario.

Alberto Pisani
Comitato Rilke, Rilke