conferenza cellule staminali 15 febbraio 2013 - San Dorligo della Valle (TS), Conferenza: “Lo studio del rapporto fra cellule staminali, cancro e malattie neurodegenerative”

Venerdi’ 15 febbraio con inizio alle 17:00 conferenza su “Lo studio del rapporto fra cellule staminali, cancro e malattie neurodegenerative” presso l’Auditorium di Wärtsilä Italia S.p.A. a San Dorligo della Valle, Trieste. Relatori il dott. Fabio Burigana, Medico chirurgo specialista in Gastroenterologia e Pier Mario Biava medico di IRCCS (Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico) Multimedica di Milano.

L’incontro ha carattere divulgativo e si rivolge anche al grande pubblico al fine di presentare nuove prospettive terapeutiche.

Da molti anni le cellule staminali sono al centro della ricerca scientifica. È oramai chiaro che la presenza di cellule staminali cancerose è alla base sia della resistenza alla chemioterapia che delle recidive delle neoplasie. Le cellule staminali (non cancerose) sono anche fulcro della medicina rigenerativa: sono infatti presenti in tutti i tessuti e hanno la capacità di rinnovarli e di rigenerarli. Appare dunque evidente la grande potenzialità che possono rivestire nelle patologie neurodegenerative quali la SLA, la Sclerosi Multipla, l’Alzheimer ed il Parkinson. L’approccio proposto alla stimolazione delle cellule staminali presenti nel nostro organismo è estremamente innovativo.

AMeC, Associazione Medicina e Complessità - di cui è presidente il dott. Fabio Burigana - sotto la guida di Pier Mario Biava di IRCCS Multimedica di Milano e di Carlo Ventura dell’Università di Bologna, sta conducendo studi per attivare le cellule staminali con campi elettromagnetici e con i fattori di differenziazione cellulare.

Va sottolineato che tale ricerca è resa possibile dal generoso supporto finanziario di Wärtsilä Italia SpA che si è dimostrata sensibile a questi studi.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni e iscrizioni: http://www.amec.eu/ - amec@smileservice.it - 040 3499050.
conferenza, cellule staminali, San Dorligo, Fabio Burigana