giulia moratto 301112 presentazione della gara tra Delser Udine e Interclub Muggia, in programma domenica 2 dicembre e valida per la 10° giornata di andata di serie A2 Femminile.

Per raccontare la vigilia di un derby, qualunque esso sia, non si può fare a meno di sottolineare le emozioni che si porta dietro ben prima di scendere in campo (di chi è protagonista sul parquet) o di popolare le tribune (di chi invece è semplice supporter). Ma, tralasciando i meri luoghi comuni, una partita come quella che vedrà Udine e Muggia sfidarsi in campionato per la prima volta in questa stagione, ha una serie pressochè infinita di considerazioni da poter sviscerare.

Il primo aspetto da tener conto è quello dell’amicizia che lega da anni le due società: spesso si pensa a un derby come a un evento tra opposte fazioni che si affrontano con poco rispetto reciproco, la verità è che i sodalizi dei presidenti Alessandro Grassi e Brunella Zambiasi hanno tutt’altro che l’ascia di guerra in mano, nel momento in cui si ritrovano davanti.

Una contesa nel segno della cavalleria, regionalissima geograficamente parlando ma “tipicamente triestina” se si guarda a chi siede nelle rispettive panchine: per i coach Stibiel e Jogan è un derby nel derby, nonché la prima opportunità ufficiale di affrontarsi in serie A2. E’ lapalissiano che, dati alla mano, entrambi arrivino al match del “PalaBenedetti” con stati d’animo e preoccupazioni opposte: Muggia si fa forza con le ultime due gare di campionato vinte e con la continuità di rendimento che inizia a farsi vedere, Udine è costretta a leccarsi le ferite per un’infermeria piena zeppa di effettivi (Rossi, Ratti e Lidgren sono ferme ai box e probabilmente solo quest’ultima dovrebbe scendere in campo nel week-end).

La tranquillità interiore dell’Interclub che approderà in Friuli senza troppa pressione, contro la volontà della Delser di dare un calcione alla sfortuna che l’ha attanagliata nelle ultime settimane: un mix di situazioni che, shakerate a dovere, consegnano al tavolo della 10° giornata di campionato una sorta di drink per palati sopraffini. Le rivierasche non hanno intenzione di fermarsi, allo scopo di rimanere aggrappate al sesto posto in classifica che sottolinea quanto di buono fatto sin qui; le padrone di casa vorranno invece conquistare la posta in palio per poter acchiappare proprio le muggesane a quota dieci punti, riprendendo la propria marcia interrotta a S.Martino di Lupari e soprattutto non piangendosi addosso per la querelle-infortuni: gli ingredienti per un derby godibilissimo ci sono davvero tutti.
Si gioca domenica alle ore 18 nell’impianto di via Marangoni a Udine, arbitreranno i signori Brotto di Vicenza e Marton di Treviso.

Alessandro Asta