piazza architettura 2012Domani, sabato 1 dicembre 2012, nell’ambito della II edizione di Piazza dell’Architettura due incontri sul futuro delle città e il rapporto tra uomo e ambiente.
Temi che riguardano la vita di ciascuno e le prospettive per i luoghi in cui viviamo.

Alle ore 12, all’Auditorium del Museo Revoltella di Trieste, si svolgerà la presentazione del libro “Conservare il futuro” di Benno Albrecht.
Il volume affronta il tema dell’evoluzione del concetto di sostenibilità ambientale. Un tema che ha profonde radici culturali, in discipline diverse. “La terra non ci appartiene. L’abbiamo solo ricevuta in possesso è degli abitanti del passato e di quelli del futuro, e noi possiamo solo salvaguardarla in modo da consegnarla alle generazioni successive a cui spetterà il compito di averne cura” affermava lo scrittore, pittore e poeta John Ruskin, tra i primi studiosi a definire la “coscienza ambientale” come responsabilità per le generazioni sucessive.
A parlare di sostenibilità l’autore del volume, insieme a Giovanni Vragnaz, architetto e docente alla Facoltà di Architettura di Trieste e Giulio Polita, architetto attivo tra Trieste e Vienna.

Il secondo incontro, alle ore 17 sempre al Revoltella, si intitola “COSA SUCCEDE IN CITTÀ: ALCUNE CURRENT PRATICIES DI RIGENERAZIONE URBANA IN EUROPA”
Quali principi, strategie, tecniche e politiche possono aiutare una crescita migliore e più sostenibile delle nostre realtà urbane? Come hanno affrontato lo sviluppo e la rigenerazione urbana alcune città europee come Ljubljana e Rijeka negli ultimi dieci anni? Quali sono i processi che hanno portato allo sviluppo del progetto del polo museale di Mestre M9? Che esempi possono trarne Trieste e i capoluoghi del Friuli Venezia Giulia?
Un appuntamento quindi con un respiro internazionale che coinvolgerà Janez Koželj, vice-sindaco di Ljubjana e Saša Rancić, già Presidente dell’Ordine degli Architetti della Croazia, e Guido Guerzoni, professore al Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico Università Bocconi Milano, per presentare esempi di riprogettazione di aree urbane per offrire una migliore qualità di vita ai cittadini.
L’appuntamento proseguirà con un dibattito cui si aggiungeranno due assessori del Comune di Trieste, Andrea Dapretto, Assessore al Demanio, Patrimonio, Lavori Pubblici e Elena Marchigiani, Assessore Pianificazione Urbana, Mobilità e Traffico, Edilizia Privata, Politiche per la casa, Progetti Complessi, per individuare possibili ponti culturali e tecnici con il capoluogo giuliano, ma anche far emergere stimoli per lo sviluppo futuro delle realtà urbane italiane. A moderare l’incontro l’architetto Dimitri Waltrisch.