LATERZA - TORINO: 13 maggio 2007<br />
CONFINI. FINZIONE/NON FINZIONE. SCRITTORI TRA NARRAZIONE E REPORTAGE. intervengono: MAURO COVACICH, MASSIMO GRAMELLINI, FRANCESCO PICCOLO, LUCA SOFRI 23-24 novembre 2012

La “Fondazione Culturale Allianz” ed il “Colloquio letterario” di Berlino invitano al convegno letterario:

Il mare bianco – Letteratura intorno al Mar Mediterraneo
Tra il Mar Mediterraneo e la Mitteleuropa:
le due anime della letteratura mediterranea

Incontro di autori internazionali a Trieste

Letture e discussioni con Mauro Covacich, Veit Heinichen, Stanka Hrastelj, Drago Jančar, Kenka Lekovich, Davide Longo, Cees Nooteboom, Boris Pahor, Ilma Rakusa, Joachim Sartorius e Aleš Šteger.

Le prime testimonianze storiche ci rivelano che fin dall’Antichità le coste del Mediterraneo erano collegate tra loro in modo straordinario. Lo scambio culturale che intercorreva sul tracciato delle vie commerciali facilitò un’affinità negli stili di vita dei popoli di quest’area, favorita inoltre dal clima e dalla posizione geografica. Le più importanti civiltà che hanno determinato il patrimonio storico della regione, ovvero quella occidentale, l’aerea culturale arabo-islamica e quella est-europea influenzata dalla cultura bizantina, sono tra loro molto più legate di quanto gli attuali conflitti politici e le disuguaglianze economiche lascino intendere.

La nuova serie di manifestazioni ”Il mare bianco – letteratura intorno al Mar Mediterraneo”, promossa dalla “Allianz Kulturstiftung”, è stata inaugurata nel luglio 2012 presso il “Literarisches Colloquium” di Berlino con letture e discussioni. L’attenzione di queste manifestazioni è rivolta all’inconfondibile area culturale del Mar Mediterraneo con la sua lunga storia e il suo contrastato ma influente presente.

nooteboom simone sassenstanka hrastelj ii mare bianco Il 23 e il 24 novembre si riuniranno a Trieste autrici e autori di
diverse generazioni provenienti da Slovenia, Italia, Olanda e Germania.
Mauro Covacich, Veit Heinichen, Stanka Hrastelj, Drago Jancar, Kenka Lekovich, Davide Longo, Cees Nooteboom, Boris Pahor, Ilma Rakusa, Joachim Sartorius e Aleš Šteger incontreranno il pubblico presso il Teatro Miela e il Museo Revoltella e animeranno letture e discussioni. Con il titolo della manifestazione “Il Mar Mediterraneo e la Mitteleuropa” si intende indagare il ruolo che ha il mare nella letteratura italiana e slovena. Durante questo evento la nostra attenzione si rivolgerà in particolare a quegli elementi comuni appartenenti all’eredità mediterranea e presenti nelle diverse culture.
L’ingresso è libero, sia il 23 che il 24 novembre.

“Das weiße Meer” [Il mare bianco] è un progetto dell’Allianz Kulturstiftung Berlin in collaborazione con: Literarisches Colloquium Berlin, Central European Initiative, Goethe-Institut Triest, Museo Revoltella e Bonawentura
Con il patrocinio del Comune di Trieste

PROGRAMMA:
Venerdì, 23 novembre 2012 - ore 18,00
Museo Revoltella, Via Diaz, 27 – Trieste
Inaugurazione:
Discorso di apertura di Roberto Cosolini, Sindaco di Trieste
Discorso di benvenuto di Christina Weiss, Ministro della Cultura del precedente governo tedesco
Introduzione al tema “Presenza e assenza del mare nella letteratura regionale” di Claudio Magris
Discussione con Kenka Lekovich, Davide Longo, Boris Pahor e Ilma Rakusa sul tema “Tra il Mar Mediterraneo e la Mitteleuropa. Le due anime della letteratura mediterranea.”
Modera Alessandro Mezzana Lona (con traduzione simultanea in inglese/cuffia)

Sabato, 24 novembre 2012 - dalle ore 11,00 alle ore 21,00
Teatro Miela, Piazza Duca degli Abruzzi, 3 – Trieste
Letture in lingua italiana di tutti gli autori
Moderatori: Reimar Klein, Sergia Adamo e Lorenza Rega

Ore 11,00 Veit Heinichen
Ore 11,30 Mauro Covacich
Ore 12,00 Davide Longo

Dalle ore 12,30 alle ore 14,30: pausa

Ore 14,30 Joachim Sartorius
Ore 15,00 Ilma Rakusa
Ore 15,30 Kenka Lekovich

Dalle ore 16,00 alle ore 17,00: pausa

Ore 17,00 Boris Pahor
Ore 17,30 Drago Jančar
Ore 18,00 Stanka Hrastelj
Ore 18,30 Aleš Šteger

Dalle ore 19,00 alle ore 20,30: pausa

Ore 20,30 Cees Nooteboom

Info: Goethe-Institut Triest - Tel. 040 635763 – info@triest.goethe.org