TURISMO – “SAPORI DEL CARSO” 2012:

A Duino Aurisina l’1 e 4 novembre
escursioni guidate con degustazioni
presso i ristoratori del Carso

Iniziativa di ‘Curiosi di natura’ con la collaborazione dell’SDGZ-URES

          TRIESTE - Nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”, giovedì 1 e domenica 4 novembre la cooperativa “Curiosi di natura” propone due visite guidate alla scoperta dell’ambiente e dei prodotti tipici del territorio. Le visite si effettuano dalle ore 9.30 alle 13; al termine delle escursioni, adatte anche a persone poco allenate, possibilità di degustare i prodotti tipici de i “Sapori del Carso” presso gli esercenti convenzionati.
          Giovedì 1 visita guidata sul tema “Dal mare ai monti: dai pedoci al vin Teran”. Verranno illustrate la collocazione geografica e la geologia del Carso, e come queste influenzano l’agricoltura e l’enogastronomia. Itinerario lungo la Strada della Salvia, ad Aurisina, con ritrovo alle ore 9.15 nella piazza del Municipio di Duino-Aurisina.
Domenica 4 escursione sul tema “Di landa in bosco”: il paesaggio carsico, le sue trasformazioni nel tempo, dall’antico mare tropicale ai rimboschimenti, passando per la civiltà dei castellieri. Itinerario lungo il sentiero “Slivia”, con ritrovo alle ore 9.15 nella piazza di San Pelagio, a Duino Aurisina.
Le escursioni vanno prenotate; quota di partecipazione: 10 Euro gli adulti, 5 i ragazzi sotto i 14 anni. Informazioni e prenotazioni al cell. 340.5569374 e sul sito web www.curiosidinatura.it.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje).

Curiosi di Natura soc. coop: via D’Azeglio 23, 34129 Trieste – cell. (+39) 340/5569374
www.curiosidinatura.it - e-mail: curiosidinatura@libero.it