triestexpresso 2012TriesteEspresso Expo continua a crescere. La più importante fiera business to business a livello internazionale focalizzata esclusivamente sul caffè espresso, torna dal 25 al 27 ottobre 2012 nel comprensorio fieristico di Montebello a Trieste, organizzata da Aries - Camera di Commercio di Trieste in collaborazione con Assocaffè Trieste e Trieste Coffee Cluster.

Punto d’incontro a livello internazionale con visitatori attesi da 85 Paesi, portati in città anche grazie alla speciale partnership con Lufthansa, official carrier dell’evento, TriestEspresso è prima di tutto l’appuntamento per affermare la qualità dell’espresso e del prodotto Made in Italy: tra i 230 espositori si contano, infatti, molti brand simbolo della qualità italiana. Ma sarà anche l’edizione dei Paesi produttori, mai così numerosi e proprio a loro sarà dedicato il convegno d’apertura.

‘’Una fiera con importanti ricadute per tutto il territorio e non soltanto per il settore del caffè della città - afferma Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste -. Questa sarà l’ultima edizione nel comprensorio di Montebello, l’edizione 2014 si farà alla Stazione Marittima di Trieste, di cui si sta ristrutturando il prospiciente magazzino 42, una nuova collocazione che potrà valorizzare ancor più la manifestazione'’

Trieste continua a mantenere il primato di principale scalo per le importazioni di caffè. ‘’Solo il sistema Genova-Savona, ma appunto come sistema e non come singoli porti, riesce a superare Trieste - spiega Massimiliano Fabian, presidente Associazione Caffè Trieste -. E TriestEspresso è un evento fondamentale con cui confermare ancora una volta che Trieste è la capitale dell’espresso'’.

Ricco il calendario di eventi, tra formazione e informazione, eventi culturali e di svago, con percorsi nel centro città all’aroma di caffè. ‘’Si potrà approfittare di un’ampia offerta formativa messa a punto grazie alla collaborazione con la Speciality Coffee Association Europe (Scae)- dice Patrizia Andolfatto, direttore di Aries - che porterà per la prima volta a Trieste i workshop certificati, per approfondire temi quali cup tasting, latte art e caffè verde'’.

E non mancano note di colore, come la presenza dell’azienda del figlio di Bob Marley. ‘’La Coffee Marley produce caffè Giamaica Blue Mountain, una qualità pregiata, poi torrefatta e confezionata nel regno Unito'’, conclude Alessandro Sietti, responsabile Area gestione eventi fieristici di Aries.
(ansa)