XXVII Festival del Cinema Latino Americano:
dal 20 al 28 ottobre, a Trieste
180 opere in programma, film in concorso, rassegne e documentari

Inaugurazione sabato 20 (ore 20, ingresso libero)
al Centro Internazionale di Fisica Teorica delle Nazioni Unite
con il documentario Rai “Realtà e magia di Jorge Amado”
di Silvana Palumbieri, presentato dall’autrice

Domenica 21 al Teatro Miela, dal mattino a mezzanotte:
documentari e corti, e le retrospettive sui registi Aldo Francia (Cile)
Luis Estrada (Messico) e Camila Loboguerrero (Colombia)

Si avvia sabato 20 a Trieste il XXVII Festival del Cinema Latino Americano: al Teatro Miela, dal 20 al 28 ottobre, verranno presentati 180 film, video e documentari sulla realtà artistica e sociale dell’America Latina. Il Festival è promosso dall’APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia), con il supporto di vari enti e istituzioni italiane e latino americane.

L’inaugurazione si terrà sabato alle ore 20, ad ingresso libero, nell’Aula Magna del Centro Internazionale di Fisica Teorica di Miramare (Strada Costiera, 11). Dopo i saluti delle autorità e la presentazione del programma del Festival da parte del direttore, Rodrigo Diaz, seguirà la proiezione del documentario di Rai Teche “Realtà e magia di Jorge Amado”, presentato in sala dall’autrice, la regista Silvana Palumbieri. Saranno inoltre presenti all’inaugurazione dirigenti del Ministero degli Affari Esteri, nonché l’ex Ministro del Brasile Silvio Da Rin, la cui famiglia proviene da Vigo del Cadore e a cui il Festival conferirà il Premio Oriundi mercoledì 25 ottobre.

Il documentario, del 2012, “Evento” fuori concorso del Festival, è stato realizzato da Rai Teche su richiesta della Fondazione Jorge Amado per le celebrazioni (…)