castello san giustoAncora pochi giorni alla Sala Teatro del Polo di Aggregazione Giovanile “Toti” del Comune di Trieste, in via del Castello 1, a San Giusto, fino a martedì 2 ottobre, (con orario 10 – 18, da lunedì a venerdì), la mostra fotografica “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia. Storia dell’integrazione europea in 250 scatti”.
Realizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche Europee e con il locale supporto del Comune di Trieste-Servizio Comunicazione e del Centro d’informazione della UE presso il Comune “Europe Direct”, la foto-esposizione si propone di far conoscere, attraverso l’aiuto di immagini storiche, non solo l’Europa e l’azione dell’Italia al suo interno, ma soprattutto il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei.
In tal senso, la mostra ritrae, appunto in 250 scatti, i momenti più salienti dell’integrazione europea, dalla Guerra Fredda a oggi. E’ infatti proprio subito dopo la Seconda Guerra Mondiale che comincia il percorso di costituzione dell’Europa.
Il 9 maggio 1950, dagli accordi sottoscritti tra i sei Stati fondatori (Italia, Germania, Belgio, Francia, Olanda, Lussemburgo) nasceva infatti la prima Comunità Europea, pensata innanzitutto per garantire la pace in Europa. Nel 1992, a seguito dell’entrata di numerosi stati, la Comunità Europea diventa Unione europea. Proseguendo fino agli avvenimenti più recenti che vedono gli attuali 27 Stati membri misurarsi con le nuove e sempre più complesse sfide che i fenomeni di globalizzazione in atto pongono (dall’approvvigionamento energetico alla sicurezza interna, ai cambiamenti climatici).
La mostra suddivide il percorso finora compiuto in periodi di 5 anni focalizzando per ciascuno di essi l’attenzione sia sugli eventi mondiali che hanno caratterizzato questi decenni di storia, sia sul ruolo svolto dall’Italia nel processo di integrazione, cercando di mettere in risalto come l’azione coordinata degli Stati membri sia spesso stata la vera garanzia di successo delle varie politiche europee.
A questa “cronologia dell’integrazione” seguono degli approfondimenti tematici per immagini, volti a illustrare i diversi campi di azione dell’Unione.
La mostra, prima di approdare a Trieste, era “transitata” per altre 16 città italiane, mentre la tappa successiva sarà Napoli.

Per la visita di gruppi organizzati e scolaresche è necessaria la prenotazione allo 040-675.4141 o scrivendo a: europedirect@comune.trieste.it .

COMTS - FS