goulash(indice ricette) INGREDIENTI

1Kg di carne di manzo
1Kg di cipolla
1 cucchiaio di farina
1 mazzetto di spezie (alloro,rosmarino,maggiorana)
conserva di pomodoro, paprica in polvere, 1/2 bicchiere di olio e.v.di oliva,sale

PROCEDIMENTO

Il goulasch triestino prende le mosse dal più antico gulyas ungherese, una sorta di minestra con spezzatino, patate e gnocchetti di farina (spatzli), aromatizzata col kummel. In comune con la nostra, la ricetta originale prevede l’impiego di carne e cipolla in pari quantità, nonchè l’uso della paprica in dosi piuttosto consistenti: manca pero’ del tutto il pomodoro fresco, meglio, concentrato, che invece assume nel golas alla triestina la stessa importanza della paprica.

Affettate dunque la cipolla e ponetela a rosolare nell’olio, lasciando che si consumi lentamente fino a sciogliersi; se tendesse a scurire, bagnatela con poca acqua o brodo. Ciò fatto, unite la carne tagliata a grandi dadi e salate. Quando avrà cambiato colore, aggiungete un pò di paprica, badando di rimestare il tutto per alcuni minuti, A questo punto,allungate il sugo con la conserva, diluita in tanta acqua calda quanta è necessaria a coprire la carne a filo, quindi portate lentamente a fine cottura, mantenendo il tegame semicoperto.
E’ preferibile servire il golas il giorno successivo, accompagnato, secondo tradizione, da gnocchi di pane o di patate, oppure da fette di polenta.

(indice ricette)


ricette triestine