Trieste alle ore 9, temperatura 27,4°C - mare 26,4°C
Situazione generale
Nei prossimi giorni un anticiclone di origine tropicale favorirà, anche sulla regione, l’afflusso di masse d’aria molto calde. Lunedì, nei bassi strati, correnti nord-orientali favoriranno ulteriormente il riscaldamento, in seguito prevarranno correnti da sud-est leggemente meno calde ma più umide.
Oggi, domenica 1 luglio
Su tutta la regione avremo cielo sereno con caldo afoso e venti a regime di brezza. Sui monti, specie al pomeriggio, sarà possibile la formazione di locale nuvolosità.
Domani, lunedì 2 luglio
Su pianura e costa avremo cielo sereno e sarà molto caldo, anche di notte, specie sulla costa. Sulla zona montana sarà probabile la formazione di locale nuvolosità al pomeriggio e potrebbero verificarsi dei temporali, anche forti, specie sull’alta Carnia verso il Comelico e verso l’Austria. L’atmosfera dovrebbe essere più secca con la presenza di Borino al mattino, sulle zone orientali e sulla costa, che provocherà però temperature più elevate dei giorni precedenti. Al pomeriggio probabili invece venti a regime di brezza.
Dopodomani, martedì 3 luglio
Martedì farà un po’ meno caldo, ma di notte avremo ancora temperature elevate sulla costa. Saranno probabili dei temporali sulla zona montana. Nei giorni successivi ancora temperature sopra la media.
(Arpa - Osmer FVG)