dall’ 11 marzo
La galleria A plus A di Venezia sabato, 11 marzo 2017 inaugura la mostra personale dell’artista giapponese Kensuke Koike con una serie di lavori inediti pensati per gli spazi della galleria.
Classe 1980, l’artista si è fatto conoscere nel panorama artistico italiano e internazionale per la sua tecnica certosina con cui pazientemente rielabora materiale fotografico e video in collage risultanti da una lento e preciso lavoro di interpretazione dell’immagine. In questo modo la realtà riprodotta da materiali preesistenti è ripensata dall’artista il quale introduce nel suo lavoro il mezzo dell’ironia per poter “pensare le cose al rovescio” permettendo allo spettatore di svelare sempre nuove sfaccettature della realtà.
Le opere pensate espressamente per la A plus A si sviluppano sui due piani della galleria in un percorso introdotto da un’installazione in cui la dicotomica trasformazione della materia allude ai processi alchemici e si manifesta attraverso una sorta di “selva oscura”, una foresta di marmo pietrificato che introduce e soggioga lo spettatore in un percorso sensoriale, denso di trabocchetti visivi che allenano le capacità di una lettura molteplice delle cose. Seguiti da una serie di nuovi collage e una installazione in cui il visitatore si troverà immerso nell’opera costruita con l’illusoria materialità delle immagini proiettate.
La mostra verrà accompagnata da un catalogo con un testo critico di Carlo Sala.
La mostra è stata realizzata con materiali e stampe gentilmente fornite da Pixartprinting.
Durante l’inaugurazione verrà servito il prosecco di Valdobbiadene superiore DOCQ gentimente offerto dall’azienda Drusian
Immagine: Kensuke Koike, Bigger is better, tecnica mista, 2017
Galleria A plus A
San Marco 3073
Venezia 30124
Tel: 041 2770466
www.aplusa.it