vecchia fiat 500 In Friuli Venezia Giulia il parco auto in circolazione ha un’età media di 8,95 anni e risulta, seppur di poco, leggermente più datato di quello medio italiano che si è fermato a 8,77 anni. Questo è quanto è risultato dall’Osservatorio sull’RC auto che hanno condotto i compratori di assicurazioni auto e moto Facile.it (http://www.facile.it/assicurazioni.html) e Assicurazione.it (http://www.assicurazione.it).
Lo studio, che può essere consultato nella sua versione completa a questo link: www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-friuli-venezia-giulia.html#anzianita_media ha evidenziato che i cittadini del Friuli Venezia Giulia sono alla guida di automobili che, seppur di poco più vecchie, valgono quasi il 6% in più rispetto alla media nazionale. Nella regione il valore medio delle auto è di 8.086 euro, mentre il dato nazionale si è fermato a 7.616 euro.
Secondo Mauro Giacobbe, Amministratore Delegato di Facile.it, «un parco circolante più vecchio può comportare maggiori spese, sia per la manutenzione del veicolo, sia per quanto riguarda le assicurazioni auto. Assicurare un veicolo più vecchio può essere più costoso che assicurarne uno nuovo, quindi il confronto dei prezzi dell’RC auto prima dell’acquisto diventa ancora più importante.» .
Nell’analisi di Facile.it si è fatto anche il punto sulle differenze tra le quattro province del Friuli Venezia Giulia, sia in termini di età del parco auto, che per ciò che riguarda il loro valore economico. La provincia di Pordenone è risultata essere quella con le automobili più vecchie della regione: qui l’età media supera i 9 anni e arriva a 9,08. Non va molto meglio alla provincia di Trieste dove le auto hanno 9,03 anni. A guidare le auto più giovani sono i cittadini che vivono nell’area di Gorizia, dove ci si ferma a 8,78 anni.
Se ci si sposta sul valore economico delle automobili, Trieste e Pordenone si confermano le province dove si sente una maggiore necessità di risparmio: le auto non solo sono le più datate, ma sono anche quelle che valgono meno (rispettivamente 7.400 e 7.900 euro), sintomo del bisogno di tagliare non solo sulla spesa per un’auto nuova, ma anche su quelle che girano intorno alle quattro ruote, assicurazione e bollo in primis. Sul valore, però, la situazione del Friuli Venezia Giulia è più rosea della media nazionale: a Udine, che conta le auto più costose, lo stacco dalla media nazionale è del 12% con un valore medio di 8.700 euro.

Di seguito la tabella con i dati medi regionali e quelli delle 4 province del Friuli Venezia Giulia:

tabella eta media auto fvg


automobili, FVG, statistiche