equitazione salto ostacoli E’ stato un week-end di grande intensità quello vissuto alla Serenissima, dove ancora una volta il mondo dell’endurance regionale ha messo in campo tutte le proprie potenzialità per allestire una delle kermesse più importanti a livello nazionale ed internazionale. L’organizzazione, ancora una volta, è stata encomiabile ed in un fine settimana umido ma quasi estivo per le temperature registrate si sono dati battaglia ben 72 binomi in un happening dal grande fascino, per una delle specialità più affascinanti dell’intero panorama equestre.
Per quanto riguarda le gare internazionali, valide per le categorie CEI2* di 120 km e CEI1* di 90 km, al via si sono presentati in 67. Nella kermesse più prestigiosa, la prima delle due appena menzionate, sono partiti in 44 e ad imporsi è stato il cavaliere Daniel Brando sull’ottimo Ionx. Seconda piazza invece per Beatrice Chiapponi in sella a Tarassacco della Bosana, mentre al terzo posto si è piazzata Alessiana Tomasi Canovo con Zagara della Bosana. E’ stata una corsa dura ed intensa, in cui si sono viste tutte le qualità dei binomi in gara, alcuni dei quali capaci di ben figurare anche in tanti altri appuntamenti internazionali. Per quanto riguarda invece l’altra manifestazione “mondiale”, la CEI1*, si è imposto Wladimiro Mariani con Aigoual Dimnah, seguito da Jacopo Lorenzetti con Shazirlr, terza piazza per Alberto Ceccon con Chaza.
Fin qui, appunto, il panorama internazionale. Ma in questo week-end, alla Serenissima di Sacile, sono andate in scena anche le gare regionali. Ad iniziare dalla CEN B di 90 chilometri per proseguire con la A di 60 km e la debuttanti di 30 km. Nella prima delle tre la vittoria è andata a Gianluca Ecoretti su Rashad TM, seconda e terza piazza rispettivamente per Alberto Robazza su Clarius e Sara da Re su Shaiffa (atleta di casa). Nella gara intermedia successo di Bruno Mollo con Pebble Gallery, secondo Alessandro Zineddu su Aban al Shaquab, terzo posto per Meri Pacorigh con Hyalin dell’Orsetta. Nell’ultima infine, quella con la distanza più breve, la prima posizione è stata appannaggio di Daniela Piccin con N-Mosisdi Moschet, seconda Silvia Toffolo con Bandi e terza classificata Elisa Perinot con Jack Mc Quack.
(Fise Fvg)
equitazione, sport equestri, endurance