caffe san marco a trieste Trieste, sabato 9 maggio ore 18
Caffè San Marco
Presentazione - Concerto
del libro di poesie per il padre e la madre
“PER PIANO SOLO”

di Maria Pina la Marca
Al pianoforte la pianista triestina Sara Radin
Letture di Viviana Mattiussi

Allegato al libro, in omaggio, un CD di brani classici eseguito dal Maestro Maurizio Baldin
Prefazione del libro di Giorgio Bàrberi Squarotti e Annamaria Poggioli
Edito dalla pordenonese Safarà Editore

Sabato 9 maggio alle 18 presso il Caffè San Marco di Trieste (via Cesare Battisti, 18) verrà presentato per la prima volta in città il libro della poetessa e insegnante Maria Pina la Marca “Per piano solo”, edito dalla casa editrice pordenonese Safarà Editore. Si tratta di una raccolta di trenta poesie dedicate al padre e alla madre, con prefazione del noto critico letterario e poeta Giorgio Bàrberi Squarotti e di Annamaria Poggioli, presidente regionale Fvg delle Pari opportunità.

Durante la presentazione-concerto l’autrice si soffermerà su una selezione di poesie, lette dalla friulana Viviana Mattiussi (poetessa, redattrice e regista di programmi radiofonici). I testi verranno accompagnati da brani classici di Debussy, Bach, Chopin, Grieg, Schumann, eseguiti al pianoforte dalla pianista triestina Sara Radin (specializzata in musica da camera e insegnante) e scelti dal maestro e direttore d’orchestra pordenonese Maurizio Baldin. Una delle poesie lette sarà in lingua friulana e una è in dialetto sanseverese (entrambe con traduzione italiana), a indicare i luoghi ai quali l’autrice è maggiormente legata, Pordenone - luogo nel quale risiede e lavora dal 1977 - e San Severo (Foggia) - luogo nel quale è nata.

L’evento è stato organizzato dal Caffè San Marco e dalla casa editrice pordenonese Safarà Editore. Il libro - che contiene in allegato gratuito il CD con i brani di musica classica al pianoforte - è acquistabile al Caffè San Marco, nelle librerie di Pordenone o direttamente dalla casa editrice, scrivendo una mail ad acquista@safaraeditore.com.

Descrizione di “Per piano solo”
Questo libro offre un viaggio in trenta poesie, intensamente evocative, dedicate al padre e alla madre da una voce della poesia contemporanea che si pone come testimonianza vera e sicura di un continuum affettivo mai interrotto. Un viaggio fisico e viscerale dentro la propria genesi, il proprio inizio. Poesie che accarezzano i loro soggetti con una delicatezza rara e commossa e che segnano, col passo della lettura, la misura di una distanza a volte incolmabile, a volte annullata. Quando questo accade tutti noi, figli, sentiamo di poter parlare con chi è stato, oppure è ancora, nostro genitore, da profondità che non credevamo di possedere, regalandoci l’intima consapevolezza della possibilità di un dialogo che lo scorrere di nessun tempo lineare avrà mai la forza di interrompere.

Autrice - Maria Pina la Marca è nata in Puglia a San Severo (Foggia) ma dal 1977 vive a Pordenone, dove insegna in una scuola primaria. Nel 1987 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie; è anche fra gli autori delle “100 poesie d’amore” (Oscar Mondadori, Milano, 1996). Non è solo una poetessa, ma si dedica anche alla narrativa, pubblicando racconti e romanzi, alla scrittura di testi teatrali e al giornalismo. Ha collaborato con i giornali “Il Corriere di San Severo” e “Momento Sud” e tuttora scrive per la rivista locale “Eventi”.

Per informazioni:
www.safaraeditore.com
www.caffesanmarcotrieste.eu
www.facebook.com/events/1577949209130868


concerto, presentazione, pianoforte, Sara Radin, Caffè San Marco