roadshow ice Il roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” continua la sua mission di incentivazione dell’export italiano. La sfida per conquistare nuovi mercati e aprire opportunità per le imprese fuori dai confini italiani fa tappa a Udine, per la precisione a Torreano di Martignacco, nella sede di Udine e Gorizia Fiere, in via Cotonificio 96, venerdì 31 ottobre 2014 a partire dalle ore 9.30.

Ad aprire i lavori sarà il presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, cui seguirà l’intervento di Franco Bosio, Presidente Confcooperative Friuli Venezia Giulia. Subito dopo parlerà Carlo Calenda, Vice Ministro dello Sviluppo Economico. «Il nostro obiettivo generale – dice il viceministro Calenda - è quello di aumentare di 22 mila unità il numero delle imprese stabilmente esportatrici. Vogliamo intervenire sui settori principali dell’economia e spiegare alle aziende quante e quali sono le opportunità da cogliere adesso per uscire dalla crisi».

All’appuntamento prenderà parte il direttore generale dell’ICE, Roberto Luongo, che illustrerà il ciclo integrato di attività dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. «Gli esperti dell’ICE svilupperanno con le imprese presenti, anche in questa occasione – spiega il direttore generale Roberto Luongo – un percorso per internazionalizzare le loro produzioni approfondendo le opportunità di una strutturata strategia di espansione sui più promettenti mercati esteri. Presenteremo inoltre alcune importanti partnership sul lato dell’e-commerce e altre novità che migliorano ulteriormente la notevole gamma di servizi offerti dalle organizzazioni coinvolte nel Roadshow».

Il Roadshow è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane.
Il programma prevede, dopo il saluto introduttivo del presidente Debora Serracchiani, di Franco Bosio di Confcooperative e del viceministro Carlo Calenda, l’apertura della sessione tecnica con Claudio Colacurcio di Prometeia. Si confronteranno Andrea Meloni, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri, Roberto Luongo, Direttore Generale ICE, Simonetta Acri, Direttore Rete Domestica SACE, Marco Rosati, Responsabile Funzione Desk Italia di SIMEST, Mauro Del Savio, Presidente FINEST ed Enrico Bertossi, Presidente INFORMEST. Successivamente prenderà la parola Massimo Lentsch, Presidente Co.Mark. La success story è quella di Pietro Biscontin, Direttore della Cooperativa Viticoltori “la Delizia”.
Fino al termine della giornata si succederanno poi gli incontri individuali per le aziende con gli esperti dell’ICE e delle altre Organizzazioni.

UDINE, 31 OTTOBRE 2014
UDINE E GORIZIA FIERE, VIA COTONIFICIO 96 33030 TORREANO DI MARTIGNACCO

PROGRAMMA

Ore 8.45
Registrazione dei partecipanti
INTERVENTI INTRODUTTIVI

Ore 9.30
Debora Serracchiani
Presidente Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Ore 9.40
Franco Bosio
Presidente Confcooperative FVG

Ore 9.50
Carlo Calenda
Vice Ministro dello Sviluppo Economico
SESSIONE TECNICA

Ore 10.00
Claudio Colacurcio Promoteia - Specialist

Ore 10.10
Introduzione MAECI e moderazione interventi di Ice-Sace-Simest
Andrea Meloni, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese – MAECI

Ore 10.20
Roberto Luongo, Direttore Generale ICE
Simonetta Acri, Direttore Rete Domestica SACE
Marco Rosati, Responsabile Funzione Desk Italia. SIMEST Mauro Del Savio, Presidente FINEST
Enrico Bertossi, Presidente INFORMEST

Ore 11.10
Domande e risposte

Ore 11.20
Massimo Lentsch Presidente Co.Mark
SUCCESS STORY

Ore 11.30
Pietro Biscontin
Direttore Cooperativa Viticoltori “la Delizia”

Ore 11.40
Pausa caffè
SESSIONE BTOB

Ore 12.30
Incontri BtoB con gli esperti dell’ICE per identificare strategie individuali di internazionalizzazione
Incontri con gli esperti delle Organizzazioni partecipanti al Roadshow

Ore 18.00
Chiusura lavori


Roadshow, Ice, Udine, imprese, Carlo Calenda, Debora Serracchiani