lunatico festival 2014 Lunatico Festival
martedì 26 agosto 2014
26 Agosto 2014
Ore 19.00 Aperitivo + Dj set
Ore 21.00 “Set migrante” - reading musicale sui testi di Matteo Dean
Ingresso libero
Parco di San Giovanni - Il Posto delle Fragole - Via Pastrovich 4

La Provincia di Trieste, insieme ai rappresentanti delle Cooperative sociali Reset, La Collina, e Posto delle Fragole organizzatori del Festival con il supporto dell’associazione Interferenze, promuovono “Lunatico festival”, incontri ravvicinati con musica, teatro e cabaret al Posto delle Fragole, in programma da sabato 5 luglio fino al 29 agosto nel Parco di San Giovanni.

“Si tratta di un progetto che contribuisce alla valorizzazione del Parco di San Giovanni e quindi in piena sintonia con l’opera di valorizzazione, riqualificazione e recupero dell’area avviata da diversi anni dalla Provincia di Trieste, insieme agli altri condomini del Parco” ha detto Maria Teresa Bassa Poropat. “Lunatico festival – ha aggiunto – ha inoltre il pregio di riunire in un unico programma svariate forme d’arte dal teatro, al cabaret, alla musica con la partecipazione di diversi gruppi di artisti che, sono certa, riusciranno a coinvolgere ampie fasce della cittadinanza di ogni età”.

“I rappresentanti del Network Sociale, composto da La Collina, Reset e Posto delle Fragole, hanno motivato la loro scelta di organizzare il Lunatico Festival, come una scelta di investimento sul Parco Culturale di San Giovanni, valorizzando in questo modo la propria storia e scommettendo sul proprio futuro” ha detto Alessandro Metz. “Dentro il Parco – ha aggiunto - nasce la cooperazione sociale e nel momento di massima crisi di questo settore decidere di ripartire proprio da questo luogo, regalando alla città intera un programma estivo, di grande qualità e ambizione, significa affermare che la cultura abbinata all’inclusione e all’impresa sociale può essere uno dei motori di sviluppo e rilancio della città”.

Dal 5 luglio al 29 agosto, Lunatico festival propone un cartellone estivo scandito da due appuntamenti settimanali, il martedì e il venerdì, negli spazi circostanti al Piazzale della Chiesa e al ristorante “Il Posto delle Fragole”, tutti ad ingresso gratuito. Teatro, musica e cabaret sono gli ingredienti principali, ma anche incontri, dibattiti, degustazioni e dj set. La prima data prevista è sabato 5 luglio con un concerto de “I Virtuosi del Carso”, la band ‘multietnica e multitalentuosa’ che da qualche anno accompagna Paolo Rossi nelle sue tournée teatrali, affiancata per l’occasione da alcuni estemporanei interventi del Pupkin Kabarett. Si proseguirà poi per altre quindici serate, sempre nei giorni di martedì e venerdì con alcuni dei migliori talenti musicali della regione e non solo, tra i quali Cortex, Etoile Filante, Stefano Schiraldi, Mocambo Swing, Bush Doctorz, e con altri irresistibili happening, reading teatrali e spettacoli dal vivo. Martedì 22 luglio c’è una serata speciale dal titolo “La vita xe un bidon?”, dedicata al comico Angelo Cecchelin nel cinquantenario della sua scomparsa. Sarà un modo di ricordarlo anche incominciando la serata nel foyer del Teatrino Franco e Franca Basaglia proprio a Cecchelin intitolato alcuni anni fa.

Lunatico Festival, con la collaborazione della Provincia di Trieste, il Comune di Trieste e il patrocinio dell’Azienda per i Servizi sanitari n. 1 Triestina e l’Università degli Studi di Trieste, nasce nella sinergia progettuale tra la Cooperativa Sociale Reset, la Cooperativa sociale La Collina, la Cooperativa “Il Posto delle Fragole” e l’Associazione Interferenze, che raccoglie i volontari a sostegno e promozione dell’emittente comunitaria Radio Fragola. La direzione artistica dell’intero Festival è stata affidata a Alessandro Mizzi, Stefano Dongetti e Laura Bussani, del Pupkin Kabarett.


Cooperativa Il Posto delle Fragole, San Giovanni, spettacoli, reading, lettura, musica