osteopathic college Conferenza gratuita aperta al pubblico 
”L’Osteopatia incontra la Pediatria
Relatore Alessandro Laurenti, D.O. MROI
Venerdì 9 maggio – dalle 18.30 alle 20.30
Osteopathic College - Via Valdirivo, 42 – Trieste
Sala “L. Burns”

L’OSTEOPATIA rivolge particolare attenzione al trattamento del neonato e dell’età evolutiva in quanto, lavorando su strutture non ancora evolute in maniera definitiva, è possibile normalizzare disfunzioni tessutali che hanno una relazione anche con le più comuni sintomatologie e problematiche in età pediatrica come il reflusso, le coliti, le otiti ricorrenti, il torcicollo miogeno, la scoliosi, le mal occlusioni. Tutti questi sintomi, e tanti altri ancora, hanno una matrice comune, ovvero possono derivare da disfunzioni  a vari livelli corporei, somatici, viscerali e cranio sacrali, e come tali possono essere normalizzati attraverso tecniche manuali specifiche ridando mobilità alle zone disfunzionali, favorendo quindi uno sviluppo armonico del corpo e della mente del bambino.
Analizzeremo quali possono essere le cause di queste disfunzioni, traumatiche o posturali che siano, e vedremo come possono essere evidenziate.
Anche in Italia, sono sempre più frequenti i casi di osteopati che prestano il loro servizio nei reparti di neonatologia degli ospedali, primo fra tutti il Meyer di Firenze. L’Osteopata non si sostituisce al medico, anzi collabora con lo specialista, ed integra la diagnosi con una valutazione palpatoria e funzionale del corpo, offrendo al paziente una possibilità in più, che non verrebbe altrimenti considerata. Nella valutazione Osteopatica viene preso in considerazione l’andamento della gravidanza, il parto, l’allattamento, l’alimentazione, la tipologia e l’evoluzione del bambino da un punto di vista psicomotorio.
Nel corso della conferenza verranno prese in considerazione da un punto di vista osteopatico le problematiche più comuni in età neonatale e pediatrica come le otiti medie ricorrenti, il reflusso, le difficoltà alimentari, i problemi gastro-intestinali funzionali (come stipsi o coliche), le asimmetrie posturali e naturalmente cranio-cervicali. 
Data l’esperienza clinico professionale del relatore in campo neuroriabilitativo vengono altresì affrontate problematiche quali l’autismo, le dislessie e le problematiche psico-comportamentali in età evolutiva.
Relatore
Alessandro Laurenti, Osteopata D.O., membro del Registro degli Osteopati, collabora con l ‘Istituto di Ortofonologia di Roma dal 2006 nel trattamento dei bambini con disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e del comportamento. Dal 2010 è membro dell’équipe del Progetto Tartaruga diretto dalla Dott.ssa Magda Di Renzo unicamente finalizzato alla diagnosi e trattamento dei bambini con autismo. 
Autore di pubblicazioni sulla diagnosi e trattamento dei bambini con autismo, relatore in diversi congressi nazionali sull’ autismo, da 2 anni si occupa della formazione dei pediatri in ambito osteopatico.
Dal 2009 lavora presso l ‘ambulatorio pediatrico della Dott.ssa Buonassisi di Roma.  
Nel 2013, con la Dott.ssa Prudente,  ha dato vita a “La Piuma sull’Acqua “, studio di Osteopatia Pediatrica.  Lavora prevalentemente con neonati e bambini in età evolutiva.

Programma della Conferenza

- L’APPORTO DELL’OSTEOPATIA ALLA DIAGNOSI PEDIATRICA

- PERCHE’ INTEGRARE LA CLINICA MEDICA CON LA VALUTAZIONE OSTEOPATICA

- LE RELAZIONI FRA FORMA E FUNZIONE: LE MODERNE ACQUISIZIONI SCIENTIFICHE DELL’EMBRIOLOGIA 
 BIODINAMICA PER VALUTARE LO SVILUPPO DEL BAMBINO

- IL PUNTO DI VISTA DELL’OSTEOPATIA NEL CONCETTO DI SALUTE

- LA DENSITA’ DEL TESSUTO COME PARAMETRO DI VALUTAZIONE DELLO STATO DI SALUTE

- L’IMPORTANZA DEL CRANIO NELLA CRESCITA DEL BAMBINO

- OSSERVARE LA GLOBALITA’

- RELAZIONE FRA IL CRANIO ED ALCUNI SISTEMI FUNZIONALI

- VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DI DISFUNZIONI E PATOLOGIE IN ETA’ PEDIATRICA

- PRESENTAZIONE DI ALCUNI CASI CLINICI

Informazioni ed Iscrizioni
Per esigenze organizzative è richiesta la conferma di partecipazione.
Iscriviti gratuitamente inviando una e-mail a info@osteopathic-college.it o contatta:
Segreteria Organizzazione Eventi
Osteopathic College 
Via Valdirivo, 42 - 34122 Trieste

Tel. +39 040 3721457

Mobile +39 3407570102

info@osteopathic-college.it


conferenza, osteopatia, pediatria, gratis