egon jurisic pallanuoto trieste In Piemonte per vincere. Anche se servirà un’impresa. Sabato 8 febbraio, nell’8° giornata di andata del campionato di serie A2 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà di scena presso la piscina Monumentale (con inizio alle ore 18.30) per affrontare i padroni di casa del Torino 81. Gara importante in chiave play-off, gli alabardati sono reduci dalla preziosa e sofferta vittoria della Bruno Bianchi con l’Andrea Doria, i piemontesi hanno perso lo scontro diretto tra seconde in classifica con il Lavagna, ma il momento in casa Pallanuoto Trieste non è certo dei migliori. Non ci sarà Ivan Krizman, l’attaccante mancino ha rimediato 2 turni di squalifica dopo l’espulsione per fallo di brutalità di sabato scorso, mentre è fortemente in dubbio la presenza in acqua di Vicente Henriques Berlanga, vittima di un fastidioso infortunio. In allenamento il difensore italo-brasiliano ha preso una botta proprio sopra l’occhio, ha dovuto ricorrere a 3 punti di sutura e la ferita è ancora fresca. Ferrea comunque la sua volontà: “Pretendo di giocare”. Si deciderà sul suo impiego soltanto nell’immediata vigilia del match.
E’ stata una settimana particolare in casa Pallanuoto Trieste, e non solo per questioni extra-sportive. La squadra ha lavorato tanto sotto l’aspetto tattico, da ridisegnare considerata l’assenza del mancino Krizman. “In qualche modo dovremo sopperire alla pesante mancanza di Ivan - spiega l’allenatore Ugo Marinelli - cambieremo qualcosa soprattutto in attacco, giocheremo un po’ come facevamo l’anno scorso. Vedremo, sarà dura, speriamo almeno di recuperare Henriques Berlanga. Ma andiamo a Torino comunque per vincere”.
I piemontesi sono una delle sorprese di questo primo scorcio di campionato. Squadra quadrata e tosta, lontana parente rispetto a quella che la passata stagione lottò per la salvezza. “Torino si esprime bene - continua Marinelli - con equilibrio e organizzazione. Hanno un buon portiere, e in attacco bisognerà prestare grande attenzione allo straniero Vuksanovic e al mancino Seinera. Dovremo giocare una partita sopra le righe, tutti dovranno dare qualcosa in più”. Per vincere a Torino servirà una Pallanuoto Trieste praticamente perfetta.

Le partite di sabato 8 febbraio (8° giornata di andata): Pallanuoto Brescia - Lavagna 90, Sc Quinto - Sport Management Verona, Andrea Doria - Chiavari, Rn Camogli - Rapallo, Torino 81 - Pallanuoto Trieste, Rn Imperia - Rn Sori
La classifica: Sport Management Verona 21, Lavagna 90 18, Torino 81 15, Sc Quinto 15, Rn Sori 13, Pallanuoto Trieste 12, Rn Camogli 9, Chiavari 7, Pallanuoto Brescia 6, Andrea Doria 6, Rn Imperia 3, Rapallo 0
pallanuoto, Torino, sport