un ballo in maschera(foto di Roberto Ricci)
Giovedì 9 gennaio 2014 ore 20.30
il M° Gianluigi Gelmetti sul podio dell’Orchestra e del Coro del “Verdi” di Trieste
con Gianluca Terranova, Rachele Stanisci, Devid Cecconi, Mariana Pentcheva
Regia di Massimo Gasparon da un’idea di Pierluigi Samaritani.

“Un ballo in maschera” è il titolo scelto dalla Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” per inaugurare la Stagione Lirica e di Balletto 2014 .
Affidato alla direzione e concertazione del M° Gianluigi Gelmetti, sul podio dell’Orchestra della Fondazione lirica triestina con il Coro preparato dal M°Paolo Vero, lo spettacolo si avvale della regia di Massimo Gasparon, delle coreografie di Roberto Maria Pizzuto e disegno luci di Andrea Borelli.
Con questo allestimento, che si ispira ad un’idea Pier Luigi Samaritani, autore di una produzione storica dell’opera assurta a modello della più alta tradizione operistica italiana, Massimo Gasparon ha voluto, con alcuni nuovi elementi scenografici e drammaturgici, offrire un’occasione importante “per ritrovare la modernità attraverso lo stile e la tradizione”, nella convbinzione che “il nuovo deve nascere dal nucleo classico della tradizione melodrammatica”.
A 153 anni dal suo debutto sulle scene del teatro lirico triestino, avvenuto nel 1861, la sedicesima edizione dell’opera si presenta con l’ intatto fascino del capolavoro il 9 gennaio prossimo con interpreti nei ruoli principali, il tenore Gianluca Terranova (Riccardo), il soprano Rachele Stanisci (Amelia), il baritono Devid Cecconi (Renato) e il mezzosoprano Mariana Pentcheva (Ulrica). Completano il cast artistico Sandra Pastrana, Dario Giorgelè, Gianpiero Ruggeri, Giacomo Selicato, Dax Velenich, Roberto Miani.

Teatro Verdi – Trieste, 9, 11, 12, 14, 16, 18 gennaio 2014
Allestimento del Teatro Regio di Parma e del Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena

un ballo in maschera locandina
spettacoli, musica, Teatro Verdi, opera