avviso di sfratto Il Comune di Trieste, città dove si registrano circa 200 sfratti l’anno, ha presentato il progetto ‘'’Osservatorio situazione abitativa’ e il bando di assegnazione del premio di laurea dedicato all’housing sociale'’ della cooperativa Lybra onlus. Questo progetto - ha spiegato l’assessore all’Edilizia privata e Politiche della casa Elena Marchigiani - è di grande importanza e rilevanza, in quanto ci consente di costruire un quadro completo di qual è la situazione abitativa nella nostra città'’. Il progetto dell’Osservatorio è promosso, oltre che dal Comune dalla Cooperativa Lybra, dall’Università. ‘’Questo strumento - ha ribadito l’assessore alle Politiche sociali Laura Famulari - ci darà la possibilità di avere un quadro economico e sociale più concreto, per indirizzare le politiche della casa”.
L’Osservatorio raccoglierà dati statistici, realizzerà indagini qualitative, stilerà report annuali sui temi dell’abitare. Uno degli output di diretta fruibilità per la cittadinanza sarà l’interfaccia web con le informazioni sull’accesso alla casa e sulle agevolazioni organizzate a partire dal profilo dell’utente, al fine di indirizzare i cittadini verso la soluzione più adeguata rispetto al bisogno. L’intento è di individuare categorie di utenti/situazioni ‘’tipo'’ e, tramite un sistema di schede della pagina internet, individuare e illustrare il percorso offerto per dare risposta alla necessità.
Con l’obiettivo di potenziare la fase dell’avvio dell’Osservatorio, la Cooperativa sociale Lybra, che da anni si occupa dei progetti di ‘’Housing sociale'’, in occasione dei 10 anni dalla sua costituzione, ha indetto un bando per assegnazione di un premio di laurea (del valore complessivo di 2.000 euro), dedicato alle tematiche relative all’abitare sociale. Il bando, già pubblicato sul sito della Cooperativa Lybra, scade il 31 marzo 2014. (adnkronos)
sfratto, Osservatorio, Comune di Trieste