servizio civile comune trieste

Ti accompagno io – azioni di supporto e collaborazione all’organizzazione della quotidianità familiare è il titolo del progetto finanziato dal recente “Bando per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Friuli Venezia Giulia”, che prevede il coinvolgimento di 4 giovani volontari che sperimenteranno nuove prassi di sostegno a domicilio per bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio personale o familiare non gravi, tali da non comportarne l’allontanamento dalla famiglia.

I volontari opereranno sul territorio cittadino avendo come riferimento la sede dell’Area Promozione e Protezione Sociale, in via Mazzini, 25. Il servizio comprende anche le uscite e gli accompagnamenti dei bambini e ragazzi in varie destinazioni proprie del quotidiano.

La durata dell’impegno previsto è di 12 mesi, per 1400 ore su 5 giornate, per il quale sarà corrisposto un assegno mensile di 433,80 euro come da regolamento.

Possono presentare domanda i giovani che alla data di scadenza dei bandi abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età e siano in possesso dei seguenti requisiti:

- essere cittadini italiani
- godere dei diritti civili e politici
- non aver riportato condanne con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata
- avere idoneità fisica, certificata dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale (ASL competente o medico di famiglia su apposito modulario), all’espletamento delle attività previste dallo specifico progetto prescelto.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale, nei bandi regionali e delle Provincie autonome, pena l’esclusione.

La domanda di ammissione va presentata entro le ore 14.00 del 4 novembre 2013. Per la presentazione e la compilazione della domanda di ammissione si prega di leggere attentamente il testo del Bando di selezione con in allegato la domanda di ammissione: [scarica bando .pdf]

La domanda può essere consegnata a mano presso la cancelleria dell’Area Promozione e Protezione Sociale, in via Mazzini, 25, terzo piano, stanza 316, nei seguenti orari : il Lun. ed il Ven. ore 9.00 alle 12.00, ed il Lun. ed il Mer. anche dalle 14.00 alle 16.30. Si consiglia di presentarsi con una fotocopia della domanda già compilata per l’apposizione del timbro che certifica la consegna.

Per ulteriori informazioni sulla presentazione delle domande è possibile telefonare ai numeri 040 6758894 – 040 6754606 o inviare una e-mail a: ufficiodipiano@comune.trieste.it

Scarica il Depliant [.pdf]
servizio civile, Comune di Trieste, giovani