battista invito fotografie di Massimo Battista
Inaugurazione: sabato 15 giugno 2013, ore 18 presso TheArtPhotoGallery
TheArtPhotoGallery diTrieste è lieta di presentare la mostra del fotografo triestino Massimo Battista, dal titolo eMotion project, che verrà inaugurata sabato 15 giugno alle ore 18.
eMotion project nasce da una precisa presa di coscienza e da una successiva domanda: che cosa resta nella nostra mente dopo aver visitato un luogo, soprattutto quando si tratta di una grande città, popolata da migliaia di turisti? Come rielaboriamo il ricordo?
L’occhio è stanco, ha già visto tanto. Non fissa più l’immagine, ma si muove veloce e spesso cattura nient’altro che una scia, presto archiviata nel ricordo.
Le esplorazioni fotografiche urbane di Massimo Battista traducono questo processo mentale in immagini ottenute come per pennellate, anche perché proprio come un pennello viene usata la macchina fotografica, accompagnata nel gesto dello scatto lungo morbide traiettorie.
Un intrigante progetto di fotografia digitale, che calibra i tempi di posa con la dimensione dell’attesa, i flussi della natura urbana e umana, la complessità dello sguardo che dipende dalla mente, la mistica fugace della realtà.
La mostra presenta scatti realizzati principalmente a New York e Londra, metropoli dinamiche e fugaci in cui il concetto espresso dalle foto trova il suo ideale campo di applicazione.
Il progetto eMotion resterà esposto presso TheArtPhotoGallery fino a venerdì 28 giugno.
Nato a Trieste nel 1976, Massimo Battista, appassionato di teatro, si laurea in Discipline dello Spettacolo (D.A.M.S.) con una tesi sul teatro di James Matthew Barrie, l’autore di Peter Pan e, dopo aver frequentato master di specializzazione presso l’Istituto Europeo di Design di Milano e Venezia, diventa fotografo di teatro, collaborando con importanti realtà nazionali. Affascinato dal ruolo dell’uomo in quanto attore nella sua quotidianità, sviluppa nuovi progetti fotografici e dai suoi viaggi, svolti per lavoro e per passione, nasce l’idea di eMotion.
Dai primi mesi del 2012 è anche socio fondatore dell’Associazione Fotografica Officina Istantanea che promuove la diffusione e la pratica della fotografia analogica istantanea.
TheArtPhotoGallery è una Galleria indipendente fondata nel 2012. Nel cuore di Trieste, ospita la fotografia in senso lato: mostre, incontri con i fotografi, eventi, workshop. Dedicata a ogni forma di espressione fotografica, TheArtPhotoGallery nonostante la sua giovane età, ha già ospitato numerose e apprezzate mostre.

Per ulteriori informazioni: info@massimobattista.com
Tutte le immagini della mostra possono essere viste qui: http://www.massimobattista.com

Massimo Battista

Nato a Trieste nel 1976, studia Drammaturgia e si laurea in Discipline dello Spettacolo (D.A.M.S.) con una tesi sul teatro di James Matthew Barrie, l’autore di Peter Pan.
Continua a coltivare il suo interesse per il teatro, iscrivendosi al Master in Fotografia dello Spettacolo all’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano e, successivamente, al Master in Reportage e ritratto allo IED di Venezia. lnizia così la sua attività di fotografo di teatro, collaborando con importanti realtà
nazionali. Parallelamente, sviluppa nuovi progetti fotografici e dai suoi viaggi, svolti per lavoro e per passione, nasce l’idea di eMotion.
Dai primi mesi del 2012 e anche socio fondatore dell’Associazione Fotografica Officina Istantanea che promuove la diffusione e la pratica della fotografia analogica istantanea.
ll progetto eMotion completo e su http://www.massimobattista.com
Gli altri progetti fotografici sono su http://www.massimobattista.it
ll diario delle sue attività e su http://facebook.con1 … battistaphotographer
Massimo Battista, eMotion project, mostra, foto