adriano bon Si inaugura alle ore 18 del 20 dicembre alla “sala comunale d’arte” di piazza Unità, la mostra dell’artista Adriano Bon “Arrivano segnali” con l’introduzione critica di Elisabetta Bacci.
La mostra si articola in 17 opere costruite su un impianto intuitivo teso a cogliere i sintomi del “Tempo” presente secondo ispirazione spinta oltre i confini dei meccanismi intellettuali consequenziali, che potrebbero distorcere l’obiettività della percezione. Congelando il flusso del bagaglio mentale e imponendo il silenzio, l’artista si apre all’ascolto immaginativo a decifrare essenzialità impalpabili per poi autenticarle in un percorso di forme pittoriche. Passaggio delicato che richiede d’assemblare con sensibilità e attenzione i fonemi, segni, colori, forme, direzioni, dell’incognita informale, ognuno dei quali s’impone con il suo personale input comunicante. Infine sulle tele vengono visualizzate e sospese le tracce meditative in attesa della loro lettura. Operazione questa, che si situa con puntuale precisione in questo tempo di incertezze, travolgimenti e pessimistiche profezie.
Sala comunale d’arte di piazza Unità “Arrivano segnali” (www.adrianobon.it) dal 21dicembre al 6 gennaio 2013. Feriali e festivi 10-13 / 17- 20