finalista italia got talent Con oltre 10.000 visualizzazioni on line si sta svolgendo sul WEB il 34.o Festival della Canzone Triestina e si possono votare le nuove dodici videocanzoni nel sito http://www.festivald … acanzonetriestina.it mediante il servizio di rete facebook (si può dare un voto per ogni canzone preferita). Le canzoni sono visibili e ascoltabili anche attraverso twitter, youtube, googleplus per diffondere e promuovere ampiamente questo interessante repertorio della versatile e molteplice musicalità dialettale della città di San Giusto.
La classifica ufficiale verrà stilata addizionando i voti in rete con i voti della Finalissima in Teatro. Difatti il 100% dei voti sarà costituito dal 50% dei voti sul WEB entro il prossimo 22 dicembre. Il restante 50% verrà assegnato dalla speciale Giuria Tecnica di Qualità al Politeama Rossetti nel corso della Finalissima in programma il 27 dicembre, alle 20.30.
L’aver abbinato alla rete on line il tradizionale Festival Triestino è una piacevole novità che consente ai tanti appassionati del web e ai navigatori della rete di dare il proprio voto ad una o più delle nuove canzoni in dialetto triestino che poi gareggeranno “live” sul palcoscenico del Rossetti attraverso tantissimi cantanti e interpreti in lizza. Inoltre questa opportunità permette di formare un’ideale eterogenea giuria “senza confini” in grado di giudicare con personale e composito criterio valutativo i brani in gara; a tale proposito sono già affluite votazioni anche da altri paesi sia europei come pure d’oltreoceano.
Viva è pertanto l’attesa per la Finalissima al Politeama Rossetti per questa Edizione curata dall’FMTeam e dall’Associazione M.E.T.A. Turisti con l’adesione della Regione Friuli Venezia Giulia e con la direzione artistica di Fulvio Marion (ideatore dell’evento nel 1977). Ospite sarà il cabarettista rivelazione Terenzio Traisci - applaudito finalista di Italia’s Got Talent, in Zelig Lab e in Colorado Lab - mentre l’annuale significativo “Premio Triestinità” verrà assegnato ai Lions di Trieste per i particolari meriti della loro attività. Inoltre verrà premiato ed eseguito il brano vincitore dell’abbinato 7.o Concorso Interregionale “La Canzone Dialettale del Triveneto-Premio Enrico Zardini”. Una nota simpatica sarà anche l’ascolto del brano recentemente vincitore del collegato 18.o Minifestival della Canzone Triestina-Premio Giulio Comuzzi” per giovanissimi interpreti “under 13” in triestino. Dopo il successo nel precedente Festival Triestino Manuel Termini e Loretta Califra presenteranno nuovamente le canzoni. Alla biglietteria del Politeama e al Ticket Point funziona la prevendita (posto unico da 10 euro).

Nella foto il cabarettista Terenzio Traisci, ospite del 34.o Festival Triestino.