veduta trieste 25 01 2012Domenica 21/10 ore 19.30
ConsorzioScenico e Arci Trieste
all’interno del progetto SpostaMenti continuano gli aperitivi musical-teatrali.
presentano

MUDU AW ZIKROULAH WADE

feat. TIZIANO BOLE
concerto

“Il viaggio di un senegalese a Trieste”

con l’anteprima della MOSTRA FOTOGRAFICA
“PROSPETTIVE SENEGALESI”
di Francesco La Pia

Mamadou Wade, Aw Zikroulah è nato a Dakar nel quartiere popolare di Grand Dakar.
Appartenente a una famiglia di « Niénio » (ethnie des forgerons), si è imbevuto fin dall’infanzia di cultura Murid, diventando ben presto seguace e fedele discepolo Baay Faal.
I testi delle sue canzoni si ispirano alle “chassaide”, versetti santi e, ringraziando di questa vita e assumendo la missione di portatore di pace, parlano di una fede sicura e forte verso l’uomo e il suo operato, verso Banba, maestro e esempio di etica e fede, guida spirituale del Senegal Murid.
Il Muridismo è una delle confraternite dell’Islam senegalese, fondato da Bamba,Serigne Touba, maestro sufi, personalità carismatica attiva in Senegal nelle prima metà del XX secolo, figura centrale per tutto il paese ed, emblema della lotta contro il colonialismo francese.
Aw Zikroulah è attivo sulla scena ormai da molti anni. Lanciato all’interno del Festival Banlieue Rythmes 2006 – 2007 – 2008, e,sostenuto da Tahir Mbaye (Studio Tahir), Allé Mbaye (pianista), Jeanot Mendy (chitarrista), Pape Ndiaye Guewel (percussionista), vanta un repertorio ricco e una serie di concerti di portata internazionale accanto ai più importanti musicisti del suo paese tra cui Coumba Gawlo Seck e Carlo D.

Tiziano Bole è nato a Trieste il 31/03/1985.
Inizia lo studio della chitarra all’età di 8 anni parallelamente con la cugina Francesca Neri e il maestro Alessandro Pace; passa poi sotto la guida del maestro Marko Feri e infine si diploma con il massimo dei voti e lode in chitarra classica (Triennio Superiore Sperimentale di I livello) nel giugno 2005, a 20 anni, presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, sotto la guida del prof. Pierluigi Corona. Approfondisce poi lo studio del jazz con alcuni workshop del maestro Ermanno Maria Signorelli.
Partecipa a varie masterclass (Oscar Ghiglia, Oliver Chassain) e ottiene buoni piazzamenti in concorsi nazionali e internazionali (nel 2004 1° premio come gruppo cameristico Concorso Musicale Liceo Dante Alighieri di Trieste, e 2° premio come solista, Premio internazionale Enrico Mercatalli di Gorizia).
Si esibisce in concerti sia come solista sia in duo con il chitarrista messicano Ivan Semenzato de la Crus o con il flautista Tommaso Bisiak, a Trieste (sala “Primo Rovis”, Castello di Miramare, Circolo Italo-Austriaco, Circolo Panta Rhei, Gruppo ‘78 presso il museo ferroviario, Rotary Club, Casa della Musica, Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini), Venzone (Sala Comunale), Villa Manin, Farra d’Isonzo, Lignano (sala Darsena), Cittadella (Teatro Sociale).
Insegna lo strumento a Trieste dall’ottobre 2004 presso la Scuola 55 e, in seguito ai corsi e agli esami di abilitazione Yamaha, dal dicembre 2005 presso la scuola I Piccoli Musici di Trieste.

Ingresso riservato ai Soci Arci.